Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentato oggi dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Ascoli Piceno, il seminario Partecipazione sociale, economica e politica delle donne, che si terrà sabato 19 maggio a palazzo S. Filippo,  presso la sala del consiglio provinciale. La sessione di incontri e dibattiti inizierà alle ore 9.00 per concludersi alle 12.30. Presenti all’ incontro con la stampa il vice presidente della Provincia Pasqualino Piunti, la presidente della Commissione Pari Opportunità Maria Antonietta Lupi, la Consigliera di Parità Paola Petrucci e Franca Maroni.

PAOLA PETRUCCI– Ha dichiarato la consigliera di parità: “Il seminario sul rapporto CEDAW, proposto dalla Rete delle Consigliere di Parità di Ascoli Piceno che da anni è attiva sul territorio piceno, in sinergia con le isituzioni, per eliminare ogni forma di discriminazione di genere nel territroio piceno. Con questo evento, si intende ricordare ed informare la cittadinanza, che trent’anni fa, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, approvava la Convenzione per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne(Cedaw), a tutt’ oggi è considerata uno dei trattati internazionali più completi sui diritti delle donne per le pari opportunità – continua Paola Petrucci – vogliamo tenere alta l’attenzione verso le istituzioni e la società civile per quanto resta ancora da fare per il pieno raggiungimento delle pari opportunità tra uomo e donna. Sappiamo che nessuna conquista è per sempre e informare e sensibilizzare su questi temi serve a non fare passi indietro”.

PROGRAMMA – Alle ore 9.00 Paola Petrucci, Consigliera di Parità per la Provincia di Ascoli Piceno farà l’ introduzione ai lavori del seminario, subito dopo interverrà Barbara Spinelli, redattrice del rapporto CEDAW rapporto CEDAW che illustrerà l’ art. 7, ovvero Rappresentanza nella vita politica e pubblica. A seguire Antonietta Masturzo, vice Presidente della Commissione PO Regione Marche che relazionerà sulle proposte di Legge nella Regione Marche in tema di pari opportunità mentre le conclusioni le conclusioni saranno affidate a Maria Antonietta Lupi, Presidente della Commissione PO della Provincia di Ascoli Piceno; moderatrice, Laura Ripani, giornalista.