Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Club Alpino Italiano rivierasco propone nell’ambito del programma annuale delle attività un ciclo di tre escursioni tematiche intitolate “I sentieri dell’acqua”. L’iniziativa raccoglie infatti l’invito dell’Unesco a scoprire, apprezzare, rispettare e riflettere su un tal bene di primaria importanza per la vita. Ognuna delle tre escursioni avrà delle caratteristiche peculiari, consentendo di ammirare sorgenti, fiumi e laghi spesso poco noti agli stessi escursionisti.

LA SORGENTE DEL TRONTO – La prima escursione è fissata per domenica 20 maggio ed è intitolata  “Dove nasce il Tronto”; prevede la panoramica traversata che parte da Preta di Amatrice e si conclude a Campotosto lungo il Sentiero Italia, risalendo il corso del Tronto per vedere, infine, dove nasce. La prenotazione per l’ausilio del pullman per raggiungere il luogo d’inizio dell’escursione va effettuata entro venerdì 18 maggio presso la sede CAI in via Firenze 1 a Grottammare dalle ore 21 oppure chiamando al numero 338 9340093 o al 3286991477. La partenza è fissata presso la sede CAI per le ore 7 e effettuerà una fermata anche in zona Agraria; la quota partecipativa è di 10 euro per i soci, mentre per i non soci è di 15 euro per i quali si richiede prenotazione entro venerdì 18 per motivi assicurativi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI – Il secondo itinerario in programma il 27 maggio inizia ai piedi del Monte Sirente ed è dedicato all’alta valle del fiume Aterno ed alla grotte di Stiffe che sarà possibile percorrere costeggiando un fiume sotterraneo. Il terzo itinerario in programma il 10 giugno può essere definito “il sentiero nell’acqua” in quanto si dovranno percorrere lunghi tratti del Fiastrone all’interno dell’alveo stesso. Il percorso si concluderà sul lago di Fiastra dopo aver visitato la Costa delle Lame Rosse. L’intero programma è visibile sul sito web.