Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Mantenere vive le tradizioni. Questo lo spirito che contraddistingue le Giornate europee dei mulini, in programma sabato 19 e domenica 20 maggio. L’evento, alla sua prima edizione italiana, viene realizzato dalla neonata Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (AIAMS). Nel Piceno, sarà possibile visitare l’antico mulino ad acqua Angelini, nella frazione Piedicava di Acquasanta Terme.

I TEMI –Sono diverse le tematiche che l’associazione promotrice dell’iniziativa intende mettere in evidenza agli occhi dei visitatori: Il mulino al centro del patrimonio industriale e oggetto patrimoniale al servizio del turismo culturale e rurale; Il mulino produttore (farine, oli, carta, tessile, legno, ferro, ecc.).

UN TUFFO NEL PASSATO – La storia del mulino, lunga e avvincente, si sviluppa lungo i secoli, ci parla dell’ingegno umano, delle città e delle campagne, dell’economia e delle guerre, della vita di ogni giorno e della collaborazione tra uomini e animali. Attorno al mulino ruota la vita dell’uomo, è il momento in cui il lavoro della coltivazione del grano e degli altri cereali si trasforma per diventare nutrimento, per permettere la continuazione del ciclo della vita. Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere a chi vorrà visitarci.