Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO– Un’importante riflessione, supportata da analisi e statistiche, sul ruolo della donna nella società e sulla reale eliminazione delle discriminazioni: questo l’obiettivo raggiunto dall’incontro sul tema: “Partecipazione sociale, economica e politica delle donne”. L’incontro è inserito nell’ambito del ciclo di seminari di approfondimento basati sul rapporto Cedaw.

PAOLA PETRUCCI – “Vogliamo tenere alta l’attenzione – ha sostenuto Paola Petrucci, consigliere di parità della Provincia di Ascoli – verso le istituzioni e la società civile per quanto resta ancora da fare per il pieno raggiungimento delle pari opportunità tra uomo e donna. Sappiamo che nessuna conquista è per sempre e informare e sensibilizzare su questi temi serve a non fare passi indietro”.

RAPPORTO CEDAW– Il seminario sul rapporto Cedaw, proposto dalla Rete delle consigliere di parità di Ascoli in sinergia con le istituzioni, si propone la finalità di ricordare, e informare la cittadinanza sulla Convenzione per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne, approvata trent’anni fa dall’Assemblea generale delle Nazioni unite, che a tutt’ oggi, è considerata uno dei trattati internazionali più completi sui diritti delle donne, per le pari opportunità.

PRESENTI ALL’ INCONTRO– L’iniziativa, ha visto tra gli altri, l’intervento della presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato, Barbara Cambiaso, è stata coordinata dalla giornalista Laura Ripani, la redattrice del rapporto Cedaw, Barbara Spinelli e di Antonietta Masturzo, vice Presidente della Commissione Pari Opportunità. Le conclusioni, invece, sono state affidate a Maria Antonietta Lupi, presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia di Ascoli.