Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Appuntamento con l’arte ad Ascoli. Infatti venerdì alle ore 17.30 presso il Forte Malatesta, verrà inaugurata la mostra Verità e Bellezza dell’artista marchigiano Floriano Ippoliti. L’esposizione sarà visibile fino all’8 luglio. L’evento è realizzato dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con il Comune di Serra dei Conti, dove la stessa mostra si svolgerà dal 14 luglio sino al 25 settembre.

PARLANO CASTELLI E IPPOLITI –“Sono molteplici i motivi che ci hanno spinto a organizzare la suddetta mostra – spiega il sindaco di Ascoli Guido Castelli – Il primo riguarda la possibilità di far diventare la nostra città una sorta di Porta a Sud delle Marche in ambito culturale. L’altro scaturisce dall’incontro che facemmo con Ippoliti in occasione della Quintana di agosto. In quel caso, l’artista realizzò il palio di quella edizione della giostra, portando un’immagine incantata nell’evento di punta dell’estate ascolana. Noi come amministrazione, ci auguriamo che quella magia possa tornare con questa mostra”. Visibilmente emozionato l’artista Ippoliti: “Ogni volta che vengo ad Ascoli mi manca il respiro. E’ una città splendida. Tra l’altro sono un grande appassionato del travertino, materiale tipico del territorio piceno”.

PITTURA E SCULTURA – Saranno circa 80 le opere, tra dipinti e sculture, che potranno essere ammirate nel corso della mostra. Tra le sculture, spiccheranno quelle di bronzo di altezza superiore ai 2 metri e che verranno collocate negli spazi aperti del Forte Malatesta, quali l’ingresso, il cortile e lungo il fossato. “Verità e Bellezza” potrà essere visitata nelle giornate di martedì e giovedì dalle 10 alle 13, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, sabato, dmenica e nei festivi dalle 10 alle 19.