Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il rugby come esempio di aggregazione sociale. Questo uno dei motivi del 2° Ascoli Veterans Rugby Festival, che si disputerà sabato 2 giugno sui campi dell’Eco Services di Ascoli Piceno. Il torneo, organizzato dall’associazione Beerbanti Rugby Ascoli, vedrà la partecipazione di 6 squadre. Una realtà quella rugbistica che nella nostra città sta prendendo sempre più piede.

LE PAROLE DELLE AUTORITA’ – “In un momento così difficile come quello che sta vivendo lo sport in generale, noi come Provincia abbiamo sposato alla grande questa iniziativa – sono state le parole del Presidente della Provincia Piero Celani – Il rugby ad Ascoli sta dando dei risultati incredibili dal punto di vista sociale. Auguriamoci che questo sport possa ridare un’immagine degna al martoriato mondo dello sport.

Sulla stessa lunghezza d’onda di Celani, l’assessore provinciale allo Sport Filippo Olivieri: “Mi complimento per l’iniziativa. Il clima che si vive durante una partita di rugby è splendido. Il torneo in questione deve essere un esempio per i giovani”.
IL PROGRAMMA – Saranno queste le squadre impegnate nell’Ascoli Veterans Rugby: oltre ai padroni di casa dei Beerbanti Ascoli, giocheranno l’Old Rugby Club Pesaro, il Cesena Rugby Club Old, l’Old Colleferro, l’Old Rugby Viterbo e l’old Rugby Frascati. I giocatori impegnati saranno circa 350, con un’età superiore ai 35 anni. Ci sarà addirittura l’ascolano Rolando De Cesaris che ha compito 72 anni e che è stato uno dei pionieri del rugby nella città della cento torri. Il torneo partirà alle 14.30 e si concluderà alle 18.30, per un totale di 9 partite disputate. A seguire ci il trasferimento in “zona terzo tempo” con musica e premiazioni che avverranno presso i locali della Pro Loco di Castel di Lama. Per ulteriori informazioni sul torneo è possibile consultare il sito www.beerbanti.it
OBIETTIVI DEI BEERBANTI – La Beerbanti Rugby Ascoli è una squadra nata poco più di 2 anni fa, da poco costituitasi in associazione sportiva dilettantistica, che si è imposta nel panorama nazionale del rugby over 35. L’attività della squadra si svolge in tutto il mondo sotto il motto delle 3 F: Fun, Friendship e Fraternity(Divertimento, Amicizia e Fraternità).
In futuro, a detta del presidente dei Beerbanti Achille Buonfigli, l’attività dell’associazione vorrà dedicarsi sempre di più verso i diversamente abili, verso i ragazzi emarginati e verso i detenuti. l