Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENOProsegue con successo il progetto di Alternanza Scuola Lavoro tra Ipssar F.Buscemi di S.Benedetto Tronto e Ascoli Piceno e la Fondazione Cassa di Risparmio. Il progetto, che prevede esperienza formativa nello storico Caffè Meletti, è indirizzato alle classi terze e si presenta come ulteriore opportunità formativa.

 IL PRESIDE IPSSAR – L’Alternanza scuola-lavoro, introduce una metodologia didattica innovativa, che ha lo scopo di ampliare il processo di insegnamento-apprendimento e rendere più qualificata e competente il professionista che eserciterà nel settore ricettizio piceno. Il Dirigente Scolastico dell’IPSSAR Buscemi, prof. Sgattoni Alfonso dichiara: “La collaborazione con il Caffè Meletti, costituisce attualmente, esperienza molto significativa per gli alunni che possono sperimentare per la loro formazione. Tale progetto risponde all’esigenza, profondamente sentita, dell’esigenza che lo studente possa divenire portatore di competenze professionali, acquisibili a partire dall’esperienza scolastica, da spendere in tutto l’arco della vita professionale futura. Se si definisce la competenza come la capacità di saper applicare conoscenze in un determinato contesto, adottando comportamenti funzionali al raggiungimento del risultato previsto, è ovvio che la scuola ha il difficile compito di coniugare la trasmissione dei saperi con la capacità di applicarli in contesti di sperimentazione sul campo.

OBIETTIVI – L’esperienza mira a formare professionisti della ricezione turistica picena, vale a dire professionisti autonomi e responsabili, che abbiano coscienza dei propri talenti e della propria vocazione, oltreché fini conoscitori del territorio in cui lavorano, sia sotto il profilo storico sia culturale, in grado di venire incontro anche alle esigenze di un turismo medio alto a cui il piceno ambisce. Il ragazzo divenuto competente possiede un senso positivo dell’esistenza e entra in un rapporto amichevole con la realtà in tutte le sue dimensioni, agisce nel tessuto della vita turistica sapendo fronteggiare compiti e problemi in modo efficace.

VINCENZO MARINI MARINI – Dichiara Marini Marini presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno: “Nel contesto scolastico, non si può prescindere dall’incontro tra cultura e formazione professionale. Si rende sempre più necessario sostenere un apprendimento degli studenti efficace, utile e dotato di senso, in una prospettiva di maggiore responsabilità e protagonismo sul fronte dell’accoglienza turistica. A tale scopo assumono un ruolo determinante le risorse del territorio che si devono confrontare costantemente con il mondo della scuola, e ne condividendone i valori pedagogici proponendosi come comunità educativa al fine di creare una professionalità ricettiva altamente qualificata, rivolta ad un target turistico sempre più attento ed esigente”.