Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – La Consulta per la Fratellanza tra i Popoli in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Assessorato ai servizi sociali, la Regione e la Consulta Regionale sull’immigrazione, organizza “Sconfiniamo 2012”, una manifestazione che racchiude diverse iniziative che da venerdì 8 giugno al 20 si propongono come momento di riflessione e conoscenza dell’altro.

GLI APPUNTAMENTI – La giornata di inaugurazione sarà dedicata all’iniziativa ecologica con attività di rieducazione e reinserimento sociale a cura dei detenuti della Casa circondariale di Ascoli Piceno, che dalle ore 9 del mattino puliranno spiagge e aree pubbliche cittadine. Il 9 invece in piazza Kursaal alle ore 16.30 è la volta di “Mostrami l’altro” un momento di incontro conviviale con laboratori di maschere dal mondo e attività ludiche per bambini diretti dai centri ricreativi comunali.

CONFERENZA SULL’IMMIGRAZIONE – Domenica 9 alle ore 9.30 presso la sala Kursaal si terrà la V Conferenza Regionale sull’immigrazione presentata dalle autorità cittadine e regionali. Le relazioni saranno tenute da Luca Marconi, l’assessore regionale ai Servizi sociali, famiglia e immigrazione, e Liz Chumbipuma, presidente della Consulta regionale sull’immigrazione; saranno inoltri presentati diversi progetti quali Italiano Cantiere Aperto Marche, Scuola di diritto e cittadinanza per immigrati, il rapporto sui corsi di lingua e cultura italiana per immigrati. In conclusione della mattinata la presentazione del libro “Cari amici musulmani…” di Luigi Patrini.

I NUOVI CITTADINI – Mentre la piazza Kursaal sarà animata dal mercatino “Sapori e colori dal mondo”, alle ore 16 avrà luogo il giuramento dei nuovi cittadini. La serata invece sarà rallegrata dallo stage di danza tradizionale di tarantella del Gargano a cura dell’associazione Radici Migranti e dalla musica di Massimo Zambini e dei Rossopiceno.

DRITTI AL GOAL – Domenica 17 alle ore 16 presso lo stadio “Pirani” si terrà l’amichevole di calciotto tra rifugiati e amministratori locali nell’ambito della II Festa dello Sport “24 ore insieme – Trofeo F. Bamonti” a cura della società sportiva Grottammare Calcio 1899.

GIORNATA DEL RIFUGIATO – Il 20 giugno, infine, si celebrerà la Giornata mondiale del rifugiato con un appuntamento alle ore 18 presso la piazza Kursaal dal titolo “Diritti al punto: formazione e lavoro, la rete di accoglienza” con la partecipazione del sindaco Luigi Merli, Sara Gasparri, Silvia Mandolesi, Andrea Persiani, Karim Ahmadi e Karim Camara. Al termine saranno consegnati gli attestati di formazione a chiusura del corso di “Aiuto cuoco” a cura dell’associazione grottammarese Gus. Un aperitivo musicale coronerà la conclusione della manifestazione con le percussione e le danze africane a cura dell’associazione Radici Migranti.