Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Stamani si è riunito il tavolo congiunta tra amministrazione comunale e Ciip per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti o dei lavori nelle diverse zone della città dov’è richiesto un intervento di manutenzione, ordinario o straordinario, per la rete fognaria; entro metà luglio sarà appaltate l’esecuzione dei lavori in via Monte San Michele.

VIALE DE GASPERI – Per quanto riguarda viale De Gasperi, i lavori si sono bloccati in quanto lo scarico che doveva essere sistemato si incontra con i sotto servizi telefonici e per questo si realizzerà un by pass per risolvere il problema. Tali lavori inizieranno al termine dell’estate in collaborazione Telecom in modo da evitare problemi di viabilità con l’afflusso turistico estivo.

QUARTIERE MARINA DI SOTTO – E’ stata eseguita una verifica degli impianti fognari della zona Via Marina di Sotto e via del Correggio ed è in corso uno studio di intervento che, la Ciip ha assicurato, sarà pronto entro il mese giugno. Il progetto sarà presentato nell’assemblea del quartiere che si terrà per la fine di luglio.

PORTO D’ASCOLI –In via del Cacciatore è in corso di verifica un intervento per progetto di sollevamento acque per evitare gli allagamenti che insistono sulla zona. Per la problematica degli allagamenti nelle vie Paganini e dei Mille, è in iter di approvazione il progetto esecutivo per una nuova condotta che si realizzerà subito dopo l’intervento di via Monte Conero. In fase di avvio anche l’intervento su via Conquiste. 

ALTRI INTERVENTI – Nel corso dell’incontro si è discusso anche della verifica degli impianti di sollevamento del collettore con sbocchi a mare nella stagione estiva; attualmente si stanno tarando i galleggianti degli impianti di sollevamento in maniera tale da evitare che vi siano sversamenti nei torrenti ed evitare l’allagamento delle strade. A breve, inoltre, verrà dismesso il vecchio impianto per fornitura dell’acqua delle “docce a mare”, fornendone uno nuovo. Entro questa settimana, poi, partiranno i lavori di video ispezione con il “robottino” della Ciip in via Monte Bianco al fine di capire le problematiche inerenti gli scarichi reflui su canale a cielo aperto nella parte sud della via e agire secondo le necessità.