Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Outdoor bar. Soluzioni sostenibili e nuovi concept di prodotto per il bar all’esterno” ” è il titolo del quarto workshop progettuale realizzato nell’ambito del Master in “Eco-design & Eco-innovazione”. Il workshop, iniziato nei giorni scorsi e i cui risultati finali saranno presentati il prossimo 29 giugno, si svolge presso Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino a Largo Cattaneo ad Ascoli Piceno ed è in partnership con IFI, azienda capostipite di Industrieifi gruppo industriale leader in soluzioni innovative per design e tecnologia nell’arredo di locali pubblici. Il workshop progettuale intensivo, coordinato da Lucia Pietroni direttore del Master, avrà come docente guida Cristiano Toraldo di Francia con la collaborazione di Gianfranco Tonti e Stefano Carloni.

OBIETTIVI WORKSHOP – L’obiettivo della sperimentazione progettuale è incrementare l’attenzione verso il design sostenibile proponendo lo sviluppo di prodotti/sistemi di arredo bar per la somministrazione di cibi e bevande a basso impatto ambientale. Un attento studio degli stili di vita e delle ritualità intorno al servizio bar permetterà di identificare le tendenze riguardanti i luoghi della convivialità, della socializzazione e dell’intrattenimento. Definire l’identità di un servizio bar per esterni in situazioni conviviali di alto livello in grado di ridurre il proprio impatto ambientale grazie alla sua autosufficienza, alla differenziazione dei rifiuti ed alla gestione delle risorse primarie ed energetiche.

POLITICHE AMBIENTALI – Il Master, lo ricordiamo, promosso e organizzato dalla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino e dal Consorzio Universitario Piceno, intende offrire conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali e internazionali relative all’eco-innovazione di prodotto e fornire competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili.