Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo i consensi che ne hanno decretato il successo, torna Open Sea 2012; dal 5 al 7 agosto tre serate di appuntamenti di teatro e musica, una tre giorni aperta all’altro e all’oltre, verso nuove prospettive d’intrattenimento e spettacolo che non danno nulla per scontato. Il progetto è stato ideato e realizzato dalla collaborazione fra gli uffici comunali del settore cultura e Amat con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Marche.

LA MANIFESTAZIONE – E’ stata presentata oggi in conferenza stampa dall’assessore Margherita Sorge, dal dirigente dell’Amat Gilberto Santini e Pier Mario Maravalli di Piceno Eventi. Per questa edizione si prospetta una squisita programmazione culturale per il pubblico sambenedettese, offrendo occasioni esclusive a chi vive la riviera durante l’estate.

L’ASSESSORE SORGE E IL DIRETTORE AMAT – “Il Festival risulta il concentrato di tanti eventi condensati in tre giorni che animeranno alcune delle location più attraenti della nostra cittadina – così apre la conferenza l’assessore Margherita Sorge – accogliendo ospiti illustri come Alessio Boni, Vinicio Capossela e Michele Rondino. È un Festival accattivante e di grande impatto sulla scia di Mare Aperto, ma volto al contemporaneo”. La collaborazione Comune e Amat, infatti, vuole intervenire in un territorio che si sta impoverendo nei diversi settori diretti verso la decadenza internazionale e dove l’attenzione sul contemporaneo è completamente assente. “L’arte contemporanea, in generale, non è un argomento elitario e per snob – spiega Gilberto Santini, direttore Amat – piuttosto è uno strumento che indaga il presente. Troppo spesso oggi si fanno scelte di sicuro successo, con Open Sea noi vogliamo cercare il successo, conquistando il pubblico con novità e scelte attuali”.

GLI APPUNTAMENTI – Ognuna delle tre giornate prevede tre appuntamenti tra teatro e musica con orari 19, 21.30 e 23.30. Le serate si apriranno alle ore 19 con un insolito viaggio/spettacolo, ideato dal regista di cinema e teatro Lajos Talamonti e realizzato insieme a Edoardo Ripani e Enoch Marrella, che prevede una performance a bordo di un bus di linea che parte da piazza Giorgini per un imprevedibile giro teatrale alla scoperta della città. Ersatzverkehr, letteralmente servizio sostitutivo, è il titolo dello spettacolo itinerante che ogni giorno del Festival partirà dalla piazza; il pullman ha 40 posti, quindi si consiglia di prenotare tempestivamente il biglietto di 5 euro a persona. Domenica 5 agosto alle 21.30 sul palco allestito nell’area portuale andranno in scena Alessio Boni e Marcello Prayer in Canto degli Esclusi, concertato a due per Alda Merini; mentre alle 23.30 al Teatro Concordia salirà sul palco l’Antropolaroid di Tindaro Granata, che rielabora il passato della propria famiglia alla luce della tradizione del cunto siciliano. Lunedì 6 agosto alle 21.30 presso l’area portuale è la volta del concerto di Vinicio Capossela, proposto con la collaborazione di Piceno Eventi in esclusiva regionale; mentre alle 23.30 al Concordia si aprirà il sipario sulla compagnia teatrale Anagoor che si esibirà in L.I. Lingua Imperii, un’interpretazione profonda della Shoah mescolando gli scritti di diversi autori. Martedì 7 agosto, infine, il concerto alle 21.30 presso l’area portuale di Michele Rondino, il giovane Montalbano che si esibirà in The fool on the hill, atto unico per un attore, una chitarra e un quartetto d’archi; mentre alle 23.30 il palco del Concordia accoglierà Valeria Raimondi con The end, spettacolo tragico e comico al tempo stesso su quello spettro scuro di cui tutti abbiamo paura.

I BIGLIETTI – Grandi spettacoli e biglietti a prezzi contenuti, in vendita a San Benedetto presso la libreria La Bibliofila, ad Ancona presso l’Amat in corso Mazzini e in tutte le biglietterie del circuito Amat-Vivaticket. Il biglietto per lo spettacolo itinerante a bordo del pullman è di 5 euro e si consiglia la prenotazione al numero 346 0956050, dati i posti contenuti per le tre diverse serate; sempre di 5 euro sono i biglietti per gli spettacoli teatrali delle ore 23.30 al Concordia arricchiti da un servizio di “pronto soccorso” per il pubblico che vuole richiedere informazioni e spiegazioni su determinate scene degli spettacoli. Gli spettacoli all’area portuale prevedono il biglietto di posto unico non numerato a 15 euro, mentre per il concerto di Capossela a 22 euro più 3 di prevendita e disponibile nei circuiti TicketOne, Bookingshow, Vivaticket e presso Piceno Eventi.