Articolo
Testo articolo principale

 

ASCOLI PICENO – La Rai punta ancora sulla Quintana di Ascoli. Anche per l’edizione agostana di quest’anno, in programma il prossimo 5 agosto, si rinnova l’accordo che vedrà la diretta televisiva della rievocazione storica su Rai Tre (dalle 17.55 alle 18.50), così da far vivere le emozioni quintanare anche a tutti gli appassionati di rievocazioni storiche a livello nazionale.

IL SINDACO– “Questa conferma della diretta Rai – spiega il presidente dell’Ente Quintana, Guido Castelli – è il frutto di un lavoro costante e meticoloso iniziato già lo scorso anno e che ha portato risultati lusinghieri, in termini di visibilità per la città, e per la nostra rievocazione. Anche la Rai ha dimostrato, riproponendo la diretta televisiva, di credere fortemente neulla Quintana”.

LA DIRETTA PER L’EDIZIONE DI AGOSTO – Una scelta, questa della Rai, maturata anche in seguito ai risultati positivi dell’esperienza dello scorso anno quanto a successo della scorsa edizione. Costante inoltre, in questi anni, l’ impegno del sindaco nonché Presidente dell’Ente Quintana, Guido Castelli, che ha inserito Ascoli nei meccanismi della comunicazione a livello nazionale. Non a caso, proprio a conferma di questo consolidato rapporto con il sindaco, in questi giorni è stato presente in città il direttore di Rai Uno, Mauro Mazza. La diretta televisiva, anche se sono ancora in via di definizione gli ultimi dettagli, servirà ad esaltare soprattutto la giostra, quindi la parte più emozionate della sfida, senza trascurare però anche gli aspetti più suggestivi della rievocazione e del suo corteo, oltreché le bellezze della città.

PROVE AL CAMPO SQUARCIA –Intanto in attesa dell’edizione di luglio della Quintana, proseguono le prove nei giorni di venerdì 29 giugno e sabato 30 giugno, per i cavalieri giostranti. Il calendario, deciso dal Comitato dei Sette, nello specifico prevede: domani, sessione pomeridiana, ore 16 Piazzarola, ore 16.30 Porta Tufilla, ore 17 Porta Romana, ore 17.30 Sant’Emidio, ore 18 Porta Maggiore e ore 18.30 Porta Solestà. Per la sessione serale, invece, con inizio alle ore 21: Porta Romana, Porta Tufilla, Piazzarola, Sant’Emidio, Porta Solestà, Porta Maggiore. Stesso calendario, sia pomeridiano che serale, per le prove ufficiali di sabato 30 giugno.