Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 8 luglio prende inizio la stagione estiva del Museo Pietraia dei Poeti, diversi gli appuntamenti che arricchiranno la lingua di terra sul mare dove l’artista e scultore Marcello Sgattoni ha raccolto le sue creazioni, accogliendo la passione artistica altrui. Il team di addetti ai lavori ha presentato il cartellone di eventi e di incontri realizzati grazie al sostegno delle quote associative e degli sponsor, quali Associazione albergatori, Antico caffè Soriano, Hotel Progresso, Hotel Relax, Hotel Welcome, Gelateria Pucci, Chalet Stella e Sgattoni Surgelati; presenti, oltre all’artista Sgattoni, Fiorenzo Pizza presidente della Pietraia dei Poeti, Silvano Pizza curatore artistico e Francesco Anzivino che promuove le varie iniziative attraverso i nuovi media.

LUGLIO, IN TRASPARENZA – Si parte con l’inaugurazione della mostra In Trasparenza delle artiste Yashue Akiyama e Ondina Miritello che dall’8 al 29 luglio metterà a confronto due artiste apparentemente distanti per cultura e provenienza, ma così vicine nella declinazione del loro lavoro artistico. Una mostra di trasparenze, in cui i materiali utilizzati sono resine trasparenti, appunto, che inglobano oggetti e personaggi per la Akiyama, mentre i fili di ferro della Miritello s’intrecciano come fili di nylon e mosaici di vetro.

GLI APPUNTAMENTI DI LUGLIO – Diversi gli appuntamenti che ruotano intorno alla mostra, musica, danza, narrativa e cinema al servizio dell’arte visiva. Domenica, infatti, si esibirà il gruppo musicale Giardini di Mirò in versione acustica, mentre l’11 sarà la volta di un Galà di danza organizzato dalla compagnia Hopera Ballet della coreografa Antonella Ascani e presentato da Cristian Ruiz; il 18 per la sezione narrativa verrà presentata la graphic novel di Giuseppe Galeani e Paola Cannatella dal titolo Maria Grazie Cututli. Dove la terra brucia; mercoledì 25 si chiuderà luglio con lo spettacolo teatrale “Family Tree” di Chiara Bersani.

AGOSTO, FORMA E SOSTANZA – Ad agosto sarà allestita la mostra degli associati del Museo Pietraia dei Poeti intitolata Forma e Sostanza, che dal 3 agosto al 9 settembre metterà in risalto i talenti artistici locali: Assunta Cassa, Giacomo De Laurentis, Maria Franca Fanni, Alfredo Gazzoli, Maryline Guerrieri, Pierluigi Morganti, Coralla Petrocchi, Nadia Portelli e Velia Vesperini. La mostra sarà dedicata alla prematura scomparsa di Pierluigi Morganti, giovane artista, amante dell’arte, di spirito intelligente e animo disponibile.

GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO – La mostra sarà consacrata dall’inaugurazione musicale con Tutte le belle passanti, una chiacchierata-concerto su Fabrizio De André e le donne con Francesco Anzivino e Carlo Bonanni. Domenica 12, invece, sarà dedicata al cinema con una selezione di corti al femminile del festival CortoperScelta.

DOVE E QUANDO – Il Museo Pietraia dei Poeti si trova in contrada Barattelle a San Benedetto del Tronto lungo la strada per Acquaviva e nasce dal profondo desiderio dell’artista Marcello Sgattoni di confluire in un luogo la potenza dell’arte e offrendo un percorso tattile per i non vedenti. Le mostre resteranno aperte il sabato e la domenica dalle 18 alle 20 e nelle serate in cui ci sono spettacoli, che avranno inizio alle 21.30 e saranno ad ingresso gratuito.