Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Clear dog è l’ultima pensata per rendere più responsabili i proprietari degli amici a quattro zampe e più accoglienti i marciapiedi cittadini. L’idea è un kit composto da palette e sacchetti biodegradabili per la raccolta degli escrementi; i proprietari dei cani possono ritirarlo gratuitamente nella farmacia Veterpharma in via Marche, che ha proposto e sponsorizzato l’iniziativa.

CITTA’ ANIMAL FRIENDLY E PULITA – “A tutti noi – afferma l’assessore all’Ambiente Giuseppe Marconi – è capitato di imbatterci in spettacoli non educativi offerti dai detentori di cani che, a volte, dimenticano i regolamenti vigenti e la buona educazione. Come città Animal Friendly, titolo attribuito nel 2011 dal Ministero del Turismo, – continua l’assessore – abbiamo immediatamente sposato l’iniziativa della Veterpharma per diffondere il messaggio di una città sostenibile per tutti gli esseri che la vivono. Speriamo che sia i cittadini che i turisti apprezzino il gesto e ci aiutino a mantenere Grottammare una città bella e pulita”.

DAL REGOLAMENTO – La materia è regolamentata puntualmente da un’ordinanza del comando di Polizia municipale del 1999 numero 23 sul decoro pubblico, maltrattamento, abbandono e detenzione dei cani, documento che recepisce la legge regionale sugli animali da affezione. Alla voce “Igiene e decoro urbano” articolo 4, l’ordinanza comunale stabilisce che i proprietari o detentori di animali devono munirsi di appositi mezzi di raccolta delle feci e portarli con sé e ancora ordina che in caso di defecazione degli animali di ripulire tempestivamente lo spazio pubblico o aperto al pubblico interessato. Le violazioni di tali norme costano salate, multe fino a 154, 94 euro.