Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tornano con l’estate i “Tour guidati” della città, organizzati dagli assessorati alle politiche giovanili e al turismo con la collaborazione della’Eos Cooperativa Sociale. Ogni giorno, infatti, sarà riservato a una particolare caratteristica della riviera, a cui residenti e turisti potranno prendere parte per conoscere l’arte, le tradizioni e i luoghi sambenedettesi. La quota di partecipazione per ogni tour è di 3 euro; il tour “I bambini ed il mare” e quello dell’asta del pesce bianco sono gratuiti e solo su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 331.4622643 o collegarsi alla pagina comunale.

TOUR PER I PICCOLI -Si comincia il lunedì, dalle 21.15, con “I bambini ed il mare”, una notte al Museo del Mare a misura di bimbo; i più piccoli avranno la possibilità di vivere un fantastico viaggio tra la cultura marinara attraverso laboratori creativi e alla fine del tour riceveranno anche un gadget ricordo dell’esperienza. Si ricorda la partecipazione gratuita, su prenotazione.

I LUOGHI E I SAPORI – Ogni martedì e venerdì, invece, il giro riguarderà la scoperta dei luoghi della cultura e della storia dell’antico borgo cittadino con degustazione di prodotti tipici presso la “Degusteria del Gigante” del Paese Alto di San Benedetto; il tour parte alle ore 21,15 dalla rotonda Giorgini e nella giornata di martedì la visita è gratuita per i possessori della SeaCard, fino a esaurimento posti.

TOUR IN BICI – Il mercoledì sarà la volta dei “Tour in bici”, con partenza dal Circolo Ragn’a Vela, tra le concessioni 71 e 71 bis del lungomare sud alla scoperta su due ruote dei luoghi caratteristici della città per poi visitare il Museo del Mare; per concludere la serata una speciale degustazione a base delle prelibatezze del mare offerte da “Olio”.

I MUSEI SUL MARE E L’ASTA – Ogni giovedì poi è protagonista il porto di San Benedetto con la possibilità di assistere all’asta del pesce azzurro al Mercato Ittico. Il giro prevede anche la visita al Museo della civiltà marinara e al Mam, Museo d’Arte sul Mare del molo sud; il ritrovo è alle ore 17.20 presso il Museo del Mare, banchina di Riva Malfizia.

IL MERCATO ITTICO – Nel mese di luglio ogni martedì, infine, solo su prenotazione e per gruppi di 10 persone parte anche un tour per coloro che vogliono entrare nel vivo del Mercato Ittico. Sarà possibile assistere alla suggestiva asta del “pesce bianco” che parte alle prime luci del mattino, appena ritornano le barche; dotati di calzature antiscivolo, si potrà partecipare a questo momento particolare, con ritrovo presso il Mercato Ittico alle ore 5.