Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La cultura come opportunità di lavoro oltre che di arricchimento personale. E’ questo il senso dell’avviso di selezione pubblica emesso dalla Provincia di Ascoli Piceno, per l’assegnazione di 9 borse lavoro. Tale iniziativa è finalizzata al sostegno dell’occupazione giovanile qualificata nel settore della valorizzazione dei beni culturali. Un intervento decisamente lodevole e apprezzabile questo, in tempi di crisi economica e lavorativa come quella attuale. Le domande dovranno essere presentate entro il 6 settembre 2012.

REQUISITI – Ecco alcune delle caratteristiche richieste per partecipare alla selezione:

essere residenti da almeno 6 mesi nella Regione Marche; essere in possesso di un Diploma di Laurea in Lettere e Filosofia o Conservazione dei Beni Culturali; non avere un’età superiore ai 35 anni al momento della presentazione della domanda; essere in possesso di un reddito ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) inferiore alla soglia di € 25.000,00 annui (risultante dalla dichiarazione ISEE riferita all’anno d’imposta 2010).

SEDI BORSE LAVORO – I luoghi dove verrà svolta l’esperienza lavorativa in questione saranno i seguenti: Il Museo “Antonio Orsini” e i Musei della Scienza siti entrambi presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno; la Rete dei musei civici della Pinacoteca Comunale sempre di Ascoli Piceno; il Centro Studi Tradizioni Picene che ha sede presso il Servizio Cultura della Provincia di Ascoli Piceno; il Polo Culturale Ex Chiesa di S.Ilario-Tempio di S.Emidio alle Grotte di Ascoli Piceno; gli archivi storici dei Comuni di Grottammare, Carassai, Cupramarittima, Massignano , Castel di Lama, Montemonaco,Comunanza e Ripatransone; la Rete dei Musei Sistini – Diocesi di San Benedetto; la Rete Interterritoriale dei Musei Piceni – Sede museale di Offida.

TRATTAMENTO ECONOMICO – I ragazzi che svolgeranno la borsa lavoro, percepiranno €700,00 mensili per un periodo di 12 mesi con un impegno settimanale di 30 ore.

Borse lavoro: ecco il bando