Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dalla sinergia tra la Casa Editrice Zikkurat, da sempre attiva sul fronte dell’organizzazione di eventi, e le Green Clouds, nasce un evento che porta in scena il lato femminile della musica celtica. Domenica 22 luglio, alle 21.30, presso Villa Alvitreti, il noto gruppo musicale, tutto declinato al femminile, costituitosi nel 2007 e con all’attivo un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’Estero, si esibirà in una grande varietà di brani della tradizione irlandese e celtica.

AMPIO REPERTORIO –Le Green Clouds interpretano un vasto repertorio costituito da brani ripresi o liberamente ispirati alla tradizione musicale celtica e da musiche originali che ne evocano sonorità e moduli stilistici. L’intento è quello di valorizzare un patrimonio musicale variegato e complesso e, nello stesso tempo, innovare la tradizione per suscitare anche nuove sensazioni, mediante la sinergia di linguaggi (suoni, colori e immagini) e l’uso di nuove tecnologie.

FUSIONE STRUMENTALE – Il gruppo, infatti, pur proponendo motivi a forte connotazione popolare ed etnica, si caratterizza per l’utilizzo, non usuale, di strumenti appartenenti alla musica classica europea, operando una contaminazione tra culture musicali diverse e ricreando con effetti originali atmosfere e suggestioni della tradizione celtica. Le sonorità degli strumenti della tradizione classica si fondono con quelle generate dalle tecnologie elettroniche, producendo effetti nuovi e suggestivi.

CONCEPT LIVE – Oltre al concerto nella sua forma “classica”, le Green Clouds propongono anche spettacoli supportati dalla proiezione di videoclips, appositamente creati su ogni brano, dando vita ad un vero e proprio “concept – live”, di intensa carica espressiva.