Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Cresce sempre di più il gruppo di ascolani e turisti che partecipa agli appuntamenti de “L’Altra Ascoli” nell’ambito della rassegna “L’Altra Italia. Ad Ascoli la festa delle idee contro la crisi”. All’incontro di ieri, in piazza Ventidio Basso, infatti, oltre 200 persone hanno percorso le vie del centro alla scoperta degli orti murati e dei giardini nascosti guidati da Guido Biondi di Italia nostra. “E’ entusiasmante – ha detto il Sindaco Guido Castelli – vedere con quanto interesse le persone hanno visitato questi luoghi, ma soprattutto l’accoglienza che abbiamo trovato da parte degli stessi proprietari dei giardini che hanno aperto le loro proprietà per le visite. Certo è che vedere un così grande apprezzamento, sia per le iniziative pre-serali che serali, ci ripaga dell’impegno profuso nell’organizzazione. Inoltre, vedere le strade invase da così tante persone, desiderose di scoprire le bellezze nascoste di Ascoli, ci stimola a proseguire sulla via della valorizzazione dei nostri tesori cittadini”.

IL SUCCESSO DI PAOLO CREPET – “La famiglia, analizzata da un professionista ed inserita, concettualmente, nel contesto di crisi in cui ci troviamo – ha concluso il Sindaco Castelli – è sempre un tema che stimola interesse e partecipazione”. Lo psichiatra e saggista è riuscito, infatti, con la sua verve assolutamente familiare, a coinvolgere ancora una volta il pubblico che ha condiviso, con svariati applausi, le “diagnosi” di Crepet nelle quali, dolenti o nolenti, ognuno si è riconosciuto.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Per l’Altra Ascoli alle ore 18 Da Corso Mazzini verso il Carmine, percorsi illustrati da Guido Biondi (Italia Nostra), mentre alle 20.30 “Le voci del Forte”, una visita animata del Forte Malatesta. Per la rassegna l’Altra Italia invece l’appuntamento è alle 21.30  con il giornalista  Magdi Cristiano Allam sul tema “Tirannia dell’Euro, nostalgia della Lira: riscatto della dittatura finanziaria e del relativismo per un’Italia di valori, regole e bene comune”. Infine alle 23, “Tra le Stelle e il Fuoco”, lo spettacolo della Compagnia dei folli.