Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sperimentare un nuovo modello occupazionale finalizzato a formare giovani all’interno delle botteghe di mestiere è uno degli obiettivi del progetto Amva (Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale). L’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in sinergia con l’agenzia Italia Lavoro e con il contributo dei PON del Fondo Sociale Europeo 2007-2013, vede la Provincia di Ascoli Piceno in prima linea a supporto di questa importante idea progettuale. Nell’ambito di tale iniziativa saranno avviate a procedure di candidatura i tirocinanti da ospitare all’interno delle botteghe. Ogni ciclo di tirocinio prevede, di fatto, l’inserimento di 10 tirocinanti per ciascuna realtà, per un totale di 30 ragazzi/e che beneficeranno di una sussidio di 500 euro al mese.

FINALITA’ E OBIETTIVI – Tra le finalità di Amva, come si ricorda, quella di promuovere l’applicazione del contratto di apprendistato, incrementare i livelli occupazionali dei giovani nel mercato del lavoro, incentivare la formazione on the job e l’inserimento occupazionale dei giovani che si trovano nello stato di svantaggio. 

REQUISITI E MODALITA’ – Per accedere a tale misura occorre: essere cittadino italiano, avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, avere assolto l’obbligo scolastico e trovarsi nello stato di disoccupazione/inoccupazione. Si avvisa che la domanda potrà essere presentata secondo tre distinti periodi: dal 20 al 30 settembre 2012; dal 18 al 26 marzo 2013 e dal 14 ottobre al 22 novembre 2013. In sede di domanda di iscrizione, i candidati dovranno inoltre allegare: copia del documento di identità (o permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari); autocertificazione o copia del certificato di iscrizione al Centro per l’Impiego attestante il possesso dello stato di disoccupazione/inoccupazione, curriculum vitae firmato. La selezione dei tirocinanti sarà effettuata dai rappresentanti della “Bottega di Mestiere” in collaborazione con i Centri per l’Impiego. Gli aspiranti tirocinanti interessati a partecipare alle attività di “Bottega di Mestiere” dovranno far pervenire domanda di iscrizione a Italia Lavoro, attraverso il portale www.italialavoro.it/amva.

INCENTIVI APPRENDISTATO – Si ricorda, inoltre, che è attivo l’Avviso Pubblico per la richiesta di incentivi per assunzioni in apprendistato. Gli incentivi per l’assunzione di lavoratori (ai sensi del Reg 800/2008) sono pari a: € 5.500 per assunzioni in Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, € 4.700 per assunzioni in Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere.