Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si inaugura domani la mostra “Modigliani-Licini, l’incontro tra due protagonisti del Novecento” alle 18.30 al palazzo dei Capitani. E con orgoglio l’esposizione è stata presentata questa mattina dal sindaco Guido Celani: “dopo il felice esperimento dello scorso anno con Andy Warhol, siamo felici di aver trovare le forze necessarie per riproporre un evento culturale di tale portata. Siamo certi che sarà una cartina tornasole di tutti gli sforzi compiuti dall’amministrazione comunale”.

LA PRESENTAZIONE – Avvenuta questa mattina nella sala degli Stemmi del Palazzo dei Capitani alla presenza del sindaco Guido Castelli, del professore Stefano Papetti, del consigliere comunale Marco Fioravanti e dei giovani dell’associazione Cretto.

STEFANO PAPETTI – “Un tentativo era stato fatto tre anni fa a Salemi, ma qui ad Ascoli diventa molto più proficuo per il numero di opere esposte e la portata della mostra stessa. Abbiamo voluto proseguire sull’esempio dello scorso anno, ma stavolta i tempi più dilatati ci hanno consentito di realizzare anche un bellissimo catalogo. L’idea alla base, però, è stata quella di coniugare Modigliare con il nostro artista per eccellenza: Osvaldo Licini”. Un’amicizia notturna tra i due vissuta nella Parigi dei bistrots, coprifuochi e dimore oscure.

SILVIA MALTESE, ASSOCIAZIONE CRETTO – Lo scorso anno abbiamo registrato circa ottomila presenze e puntiamo a bissare quel successo grazie anche all’aiuto dei tanti ragazzi che fanno parte dell’associazione. 

MARCO FIORAVANTI – Il consigliere comunale ha puntualizzato che l’inaugurazione della mostra sarà il gran finale, assieme al concerto di bennato, della kermesse L’Altra Italia. “Questo per sottolineare la capacità non solo di portare risorse in città, ma anche di invertire una rotta che non ci piace”.

LA MOSTRA – Sarà aperta da domani fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 24. Inoltre, a settembre ci sarà la possibilità di coinvolgere anche le scuole.