Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Confermato presidente del comitato dei sindaci di Area Vasta 5, il sindaco Giovanni Gaspari vuole evitare ogni polemica, perché l’unico obiettivo è raggiungere una soluzione che vada incontro all’intero territorio senza campanilismi e schieramenti. I comuni stanno vivendo una situazione drammatica e i tagli annunciati dalla manovra non rassicurano; soprattutto – spiega il primo cittadino – “i tagli alla sanità, per 500milioni, rappresentano un cappio mortale per gli enti locali”.

SANITA’ E TERRITORIO – Tutti i livelli istituzionali del territorio sono quindi chiamati a svolgere il proprio compito per offrire prospettive a tutti, con standard qualitativi congeniali alla domanda dei cittadini, tenendo conto degli svantaggi oggettivi di alcune aree. “Entro la fine di luglio saranno dati gli esiti del nostro lavoro, – conclude il sindaco – che tutti i cittadini possono conoscere attraverso gli incontri pubblici”.

INTEGRAZIONE DELLE AREE – “Il mio compito è perciò al servizio di un territorio che conta 200mila abitanti; – specifica Gaspari – un territorio che ha una conformazione complessa e difficile da gestire, che deve saper interagire con l’Area Vasta 4 della zona montana. Per una qualità su tutto il territorio e su tutta la regione, considerando alcune note eccellenze, non si dovrebbero perciò apportare tagli uguali a situazioni diseguali”.