Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Arriva la festa delle feste che segna ogni anno il calendario della vita sambenedettese; la Festa della Madonna della Marina dal 26 al 29 luglio sarà un momento di celebrazioni religiose e festività laiche affinché la ricorrenza valorizzi in primis la devozione al mare e la tradizione culturale molto sentita nei cittadini. Il programma è ricco di appuntamenti ed è racchiuso nell’opuscolo diffuso in tutta la zona realizzato dalla Lamantino Brothers. “Presente alla ricorrenza Donatella Bianchi di Linea Blu – annuncia l’assessore Urbinati – che assieme alla sua troupe riprenderà i punti salienti dei quattro giorni celebrativi che verranno trasmessi nel noto programma Rai”.

CELEBRAZIONI RELIGIOSE – “Dopo la peregrinatio Mariae per le zone della città, l’immagine della Madonna giungerà il 26 in via Mentana. – annuncia Don Armando – Venerdì alle ore 19 sarà recitato il Rosario al porto, mentre nella serata la cattedrale accoglierà il concerto sinfonico del Coro Ventidio Basso con l’orchestra laboratorio ensamble di Federico Paci. Sabato alla banchina Malfizia alle ore 18 si terrà la suggestiva processione all’aperto della flottiglia peschereccia, la benedizione del mare e le onoranze ai caduti, mentre alle ore 21 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Monsignor Gervasio Gestori. Domenica, infine, alle ore 18.45 dalla banchina Malfizia l’immagine della Madonna sarà ricondotta in processione nella cattedrale, accompagnata dal concerto bandistico, per la Messa solenne in piazza Nardone alle ore 19.30. Durante la notte l’immagine sacra sarà custodita dalla Guardia Costiera, che oltre al compito di garantire la sicurezza nell’area portuale, avrà questo onorevole compito.

PROGRAMMA CIVILE – La festa, anche quest’anno, si arricchisce del programma civile; via Montebello, viale Secondo Moretti, viale Buozzi e piazza Giorgini saranno i luoghi della festa, mentre in piazza Caduti del Mare saranno posizionati gli stand gastronomici, a cura dell’associazione Le Pajarole. “Anche quest’anno abbiamo coordinato circa sessanta volontari per dare un’offerta culinaria particolare, seguendo le linee della tradizione. – annuncia Fabrizio Prosperi – Non mancheranno pesce fritto e brodetto alla sambenedettese, in alternativa mezzemaniche alla pescatrice, allo scoglio e cozze alla marinara”. Venerdì appuntamento alla Palazzina Azzurra per “Lungomare ieri e domani” nel pomeriggio e per la “Serata Azzurra”. Sabato e domenica in piazza Matteotti sarà allestito dalle ore 18 “Il Villaggio del bambini”, coordinato dal Csi per intrattenere e far divertire i più piccoli con giochi gonfiabili, baby dance e animazione. Non mancheranno i fuochi d’artificio alla mezzanotte di domenica.