Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il concorso Videoemozionami avrà i suoi vincitori; giornata di premiazione sabato 28 luglio alle ore 18 all’auditorium comunale rivierasco. Più di trenta i concorrenti che hanno partecipato al primo concorso nazionale di videopoesia indetto dall’associazioene culturale Alchimie d’Arte e che ha visto adesione da diverse regioni d’Italia, contando anche l’iscrizione di un videomaker ungherese.

LA PREMIAZIONE – Nel pomeriggio saranno proiettati i video dei tredici finalisti e gli stessi videomacker saranno chiamati a votare le cinque preferenze; il punteggio più alto si aggiudicherà l’ambito premio artistico. Ogni video poetico è stato realizzato dall’autore con il supporto di immagini non coperte da copy right e musiche libere da siae, con le poesie recitate o scritte. Fuori concorso sarà proiettato il video di Franca Falciatore Seghetti che propone un tributo dialettale. Non poteva mancare, però, una sezione dedicata alla poesia tradizionale; nell’ambito dell’evento saranno quindi premiati i vincitori Carlos Sanchez, Sonia Giovannetti, Patrizia Rossi, Leo Bollettini e Antonio Lera.

OMAGGIO ALLA POESIA – “Onore al contenuto dell’iniziativa che dà alla poesia un’impronta popolare per farla conoscere a tutti” – conclude l’assessore Sorge. Nell’ambito della manifestazione sarà dato omaggio alla poesia e in particolare ad Alda Merini, con le letture delle opere della poetessa dei Navigli e riferimenti al libro “Follia e potere – Alda Merini, le poesie di una vita”.