Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche questa estate torna il Maremoto Festival; dopo le 12mila presenze contate nella scorsa edizione si prospetta un sesto anno di successo con uno spettacolo che spalanca occhi e orecchie. Musica e arti grafiche le protagoniste indiscusse dei quattro giorni del festival, che si è imposto tra gli eventi culturali più rilevanti della costa Adriatica.

IL FESTIVAL – Organizzato dalla cooperativa O.per.O. con il contributo dell’amministrazione comunale e il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno, dal 26 al 29 luglio sul palco dell’area ex galoppatoio, in zona Porto, saliranno le migliori band del panorama musicale nazionale, mentre proiezioni, live painting, mostre arricchiranno le quattro serate dedicate a quattro diversi generi: rock, elettronica, indie e reggae. Tutti i giorni sarà possibile visitare la mostra, il mercatino dell’artigianato e cenare presso gli stand enogastronomici e il bar.

GLI APPUNTAMENTI – Si parte giovedì con il rock&blues italiano dei romani Bud Spencer Blues Explosion; sul palco anche Volvedo, vincitori del premio Maremoro al concorso Sotterranea 2012, e gli abruzzesi Tito & The Brainsuckers. Durante l’esibizione si svolgerà il live painting dei fumettisti sambenedettesi Maicol&Mirco e la proiezione dei cortometraggi a cura del Fluvione Corto Festival. Venerdì è la volta di Ln Ripley, gruppo di Ninja il batterista dei Subsonica, che regalerà una serata di musica elettronica D’n’b-Jungle-Dub Step; in apertura i recanatesi The natural dub cluster e in chiusura la selezione del dj produttore Dj Foster. La sezione visiva è affidata alla proiezione dei corti a cura dell’associazione Frammenti e ai vj set di Micro Macro & Zuth. Serata particolare quella di sabato con i Nobraino, che dopo il concertone romano porteranno uno spettacolo folk–indie-rock; ad aprire la serata i Chewingum di Senigallia e fino a tardi i Piacentine Production. Le proiezioni della serata saranno a cura di Giordano Viozzi, mentre il live painting dedicato al fumetto sarà a cura di Lrnz. Domenica finale reggae con le regine del genere Mama Mrjas & Miss Mykela. Sul palco anche Don Ciccio dj, la Michelangelo Buonarroti band e in chiusura il dj set degli Urtica Sound da Barcellona e dei Muccigna & Rude Massive. La parte video dell’ultima sera del Maremoto sarà affidata ai documentari selezionati da Alessandro “Zizze Ciani’s” .