Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si è tenuta ieri presso la  Sala “M. Scatasta”, la conferenza di presentazione dell’offerta formativa per l’anno accademico 2012 -2013 del Consorzio Universitario Piceno (Cup).  Alla presenza del sindaco della città Guido Castelli, Presidente dell’assemblea dei soci del Cup, il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Camerino Flavio Corradini, il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Macerata Luigi Lacchè, il Direttore del Cup Pierluigi Raimondi e il presidente Renzo Maria De Santis che hanno presentato i corsi di laurea presenti nel territorio Piceno, che saranno gli stessi dell’a.a. 2011- 2012. Corsi di laurea che attualmente contano un totale di 3.500 iscritti alle sedi delle tre Università delle Marche Unicam, Unimc e Univpm, presenti ad Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Spinetoli.

IL SINDACO GUIDO CASTELLI – Il sindaco Castelli ha affermato con entusiasmo quanto la collaborazione tra territorio e Università sia fondamentale e prioritaria per il territorio Piceno, ringraziando il Cup che consente di sviluppare questa relazione e sottolineando come il Ministro della pubblica istruzione Profumo abbia apprezzato l’impegno della regione Marche per l’alta formazione.

IL RETTORE DELL’UNIVERSITA’ DI MACERATA – Il Rettore dell’Unimc Luigi Lacchè ringraziando il fondamentale apporto del Cup ha dichiarato: “Essere presenti alla presentazione dell’offerta formativa è un modo per confermare gli intenti e gli stimoli per un miglioramento continuo soprattutto a livello qualitativo. Oltre all’offerta didattica, puntiamo su progetti di ricerca applicata e sull’internazionalizzazione. I nostri corsi nel Piceno, di Scienze della Formazione e Scienze Politiche, che hanno avuto un incremento di iscrizioni del 30 % rispetto ai due anni precedenti, sono sostenuti da dipartimenti dinamici . in tema di internazionalizzazione con il nostro istituto Confucio stiamo portando lo studio della lingua cinese”

IL RETTORE DELL’UNIVERSITA’ DI CAMERINO – Il Rettore dell’Unicam, Flavio Corradini ha invece sottolineato come oltre l’offerta didattica si stia cercando di creare un’unitarietà tra formazione e opportunità che il territorio offre ribadendo come i corsi di laurea presenti ad Ascoli Piceno in Restauro e Informatica industriale siano unici sull’intero territorio nazionale. “Architettura che è completamente dislocata ad Ascoli, ha un numero considerevole di pre iscrizioni ma per volere del Ministero possono iscriversi  150 alunni, è aumentato però  il numero di iscrizioni alla laurea magistrale che sono passate da un limite massimo di 80 a 120, considerata la numerosa richiesta degli studenti di poter continuare il percorso formativo iniziato. Ottimo il riscontro dei 3 master e degli spin-off che abbiamo attivato per un investimento e una ricaduta imprenditoriale sul territorio, puntando su ict e sostenibiltà”

IL PRESIDENTE CUP RENZO DE SANTIS – “Creiamo conoscenza e sviluppiamo economia”, il presidente Renzo Maria De Santis ha ribadito con queste parole quanto sia fondamentale insistere sull’alta formazione e gli spin-off per creare occupazione nel territorio con una formazione adeguata, considerando l’importanza del polo tecnologico dell’Unicam e la preparazione per il terzo settore e per l’internazionalizzazione data dai corsi umanistici dell’Unimc.