Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Palio della Quintana di agosto dipinto da Paolo Consorti rappresenta una Sant’Orsola che gioca con le bandiere. La scelta di Consorti, oltre all’introduzione nel drappo di un personaggio della Quintana ascolana, la bellissima Sant’Orsola, intende sottolineare attraverso il tema del gioco il valore universale della purezza. Sant’Orsola, infatti, martire cristiana, fanciulla bellissima, esortò alla fermezza le undicimila vergini che, secondo la leggenda, la accompagnarono a Roma in pellegrinaggio.

 

NIPOTE DELL’ARTISTA –In questa edizione 2012 della Quintana Consorti riprende il senso della narrazione storica e interpreta una singolare coincidenza: la figura protagonista del suo drappo è infatti la bella nipote Ariannache sarà anche la Sant’Orsola che sfilerà nel corteo storico. Alla nipote e ai teenagers suoi coetanei va in modo particolare il messaggio dell’artista che scegliendo il bianco come colore dominante associato alla giovinezza intende esaltare la purezza e la semplicità come valori assoluti e controcorrente di cui essere orgogliosi.

ICONOGRAFIA CLASSICA – La sua interpretazione del drappo della Quintana fonde l’amore per l’iconografia classica con un’interpretazione in chiave contemporanea che vuole rivalutare le figure storiche dei santi come esempi a cui guardare nel presente. Per Consorti i santi sono infatti performers anti-litteram, persone che hanno saputo vivere per un’idea dando valore all’aspetto spirituale dell’essere.