Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ ormai ufficiale: la lirica in Piazza del Popolo si farà il 23 Agosto alle ore 21,15. La sfida dell’Amministrazione Comunale diretta a garantire che, anche per il 2012, Ascoli ospiti il piu’ prestigioso tra gli spettacoli dal vivo puó dirsi vinta. E come per il caso del Festival dell’Altra Italia, i costi a carico della comunità saranno pressoché prossimi allo zero. Lo svolgimento del dittico Cavalleria Rusticana e Pagliacci è stato deliberato ieri mattina nel corso della Giunta Municipale. Quinta naturale, questa volta, la facciata di San Francesco in virtù dei contenuti dell’opera di Mascagni. Tutto pronto per la vendita dei biglietti che comincerà già Venerdì 3 Agosto e saranno presenti in pianta circa 2000 posti tutti numerati.

ECCO I PROTAGONISTI – Il cast per Cavalleria Rusticana: Nila Masala (Santuzza), Fulvio Oberto (Turiddu), Silvio Zanon(Alfio) Debora Simonetti (Lola) ed Erika Zanaboni (Mamma Lucia). Maestro Direttore e Concertatore Attilio Tomasello, Regia di Maurizio Marchini.
Il cast per Pagliacci: Valentina Corradetti (Nedda), Francesco Anile (Canio), Silvio Zanon (Tonio), Leonardo Galeazzi (Silvio) e Carlo Assogna (Beppe). Maestro Direttore e Concertatore ancora Attilio Tomasello, Regia di Renato Bonajuto.
L’orchestra sarà quella della Filarmonica Marchigiana; il coro, diretto dal Maestro Carlo Morganti, è del Ventidio Basso.L’organizzazione Artistica è dell’Impresa S.O.L.T.I. s.n.c. di Ermanno Fasano & C., la Casa Musicale Sonzogno.

LE PAROLE DEL COMUNE – Il Sindaco Castelli e l’Assessore Aliberti si sono detti molti soddisfatti della realizzazione dell’evento che non graverà sul bilancio comunale perchè interamente finanziato dal FUS – fondo unico per lo spettacolo, dalla Regione Marche, dal BIM e dall’incasso dei biglietti. In un momento di profonda difficoltà, che ha inevitabilmente gravato anche sulla lirica, il Comune di Ascoli è riuscito a contemperare tutte le esigenze per promuovere ancora un grande evento che la città merita, ottenuto, peraltro, a costo zero.

AUTUNNO RICCO – Con la stessa deliberazione è stata anche assunta la decisione di realizzare in ottobre presso il Teatro Ventidio Basso la Manon Lescaut. Decisamente foriera di un’ottima collaborazione con l’Associazione “Premio Riccitelli” e la TERCAS, l’opera autunnale verrà allestita direttamente presso il nostro Teatro con la residenza della Compagnia in città per oltre 15 giorni.