Articolo
Testo articolo principale

LONDRA – Ennesima soddisfazione per l’Italia e per le Marche alle Olimpiadi di Londra. Ieri infatti Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori hanno conquistato la medaglia d’oro nel fioretto donne a squadre. Il dream team si conferma dunque imbattibile ed entra di diritto nella leggenda di questo sport. Arrivare sul tetto del mondo con due atlete marchigiane, per la precisione di Jesi, deve rappresentare un vanto per tutta la nostra regione.

LA GIOIA DI ELISA – “Anche se siamo la squadra più forte nulla è scontato. Perché ci sono tante ansie, tante paure, ma tutte abbiamo tirato con la giusta grinta”. Questo il commento a caldo di Elisa Di Francisca, che a Londra ha già conquistato il suo secondo oro. “Sono contentissima. Sono stata molto competitiva e se non mi piglia qualcosa prima sarò anche a Rio perché ci ho preso gusto. Quando c’è passione si riesce e superare tutto, siamo delle ragazze forti, quattro personalità fortissime e tutte vogliamo vincere: avversarie nell’individuale ma poi ci riuniamo nella squadre e se qualcuno ha un problema le altre la aiutano” conferma la jesina.

VALENTINA, LA DONNA DEI RECORD – “Ho eguagliato il record di 6 medaglie di Mangiarotti, è bellissimo sognare e i sogni a volte si realizzano”. Queste le prime parole di gioia targate Valentina Vezzali dopo la vittoria della medaglia d’oro nel fioretto a squadre. “Mangiarotti credo sia felicissimo di quello che sono riuscita a fare e ora bisogna superarlo. Ora – ha aggiunto – vorrei prendermi un momento di pausa e pensare alla famiglia, poi ricomincerò a pensare alla scherma con l’obiettivo di arrivare alle Olimpiadi di Rio. Voglio ringraziare tutti gli italiani presenti qui e quelli a casa – ha aggiunto infine Vale – quelli che a Jesi hanno tirato con me. Un grazie alla mia mamma, a mio figlio Pietro e a Martina che sono sempre stati con me. Ho cercato di onorare al meglio la nostra Italia”.