Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Stasera si chiuderà Open Sea, la tre giorni dedicata al teatro e alla musica, che ieri sera ha visto esibirsi Vinicio Capossela con il suo Rebetiko Gymnastas, note sommesse e nostalgiche dedicate all’assenza e a chi vive la perdita con veri esercizi di vita, una sorta di ginnastica di resistenza al senso del vuoto.
Stasera il finale sarà affidato a Michele Riondino, attore emergente conosciuto per aver interpretato il giovane Montalbano. Lo spettacolo “The fool on the hill – storia minima dell’uomo che uccise i Beatles” vedrà Riondino interpretare David Chapman, l’omicida di John Lennon; la narrazione, integrata da immagini video e musiche dal vivo eseguite dal Quartetto Savino, si muove sulle tracce del percorso mentale travagliato di Chapman, provando a rifletterne le ansie e i dubbi, associandoli a una serie di riferimenti beatlesiani.
Lo spettacolo, che doveva tenersi nell’area portuale, è stato spostato al Teatro Concordia con inizio alle 21.30.

Sempre al Concordia seguirà lo spettacolo teatrale “The end” della compagnia Babilonia Teatri, premio Ubi 2011 come migliore novità italiana/ricerca drammaturgica.
Andrà in scena una sconvolgente riflessione sulla morte, il grande tabù della nostra epoca, spesso rimosso a favore del mito dell’eterna giovinezza; sul palco si darà vita ad una dura critica alla nostra società attraverso una perfomance ad alto impatto emotivo.