Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – Prosegue oggi pomeriggio, mercoledì 8 agosto 2012, alle ore 18,30 a Borgo di Arquata, il progetto “Un pomeriggio di gioco libero”. L’iniziativa è organizzata dall’Unione Sportiva Acli Comitato provinciale di Ascoli/Fermo che ha partecipato, e vinto, il bando “C’entro anch’io 2012-2013” di Coop Adriatica. Inoltre da sottolineare per la realizzazione dell’evento collaborazione con la Pro Loco di Arquata del Tronto e con il Comune di Arquata del Tronto.

LE PAROLE DEGLI ORGANIZZATORI – “Il gioco – dicono i promotori dell’iniziativa – è un momento essenziale per la crescita. E’ attraverso le attività ludiche che il bambino socializza con gli altri e sperimenta i propri limiti e abilità. Purtroppo, però, non sono sempre a portata di mano spazi in cui i bambini possono scatenare liberamente la fantasia e tutta l’energia che possiedono. E dove possono confrontarsi con culture diverse dalla propria. Per colmare questa lacuna Coop Adriatica e U.S. Acli comitato provinciale di Ascoli Piceno e Fermo, hanno previsto la realizzazione di tanti pomeriggi di gioco nelle piazze e nei giardini della provincia, rivolti ai ragazzi e bambini di età compresa tra i 4 ed i 14 anni”.

IL GIOCO PER AGGREGARE – Delle vere e proprie feste del gioco libero a disposizione di tutti al fine di incrementare le opportunità di aggregazione ed animazione del tempo libero. Durante il pomeriggio, insomma, bambini e ragazzi avranno la possibilità di giocare liberamente avendo la possibilità che venga dunque recepito quanto previsto dalla Legge Regionale n. 10/2009, visto che anche la Regione Marche ha riconosciuto al gioco ed al tempo libero per tutti, la funzione sociale del diritto al gioco ed allo sport di cittadinanza durante tutto l’arco della vita, finalizzata alla formazione ed alla integrazione sociale delle persone, allo sviluppo delle relazioni sociali, al miglioramento degli stili di vita e alla tutela della salute. Non va poi dimenticato che l’articolo 31 della Convenzione sui diritti dell’ infanzia, emanata dall’O.N.U il 20 novembre 1989, sancisce il diritto al gioco e richiama tutti gli adulti ad adoperarsi perché sia soddisfatto. Tale convenzione, entrata in vigore il 2 settembre 1990, venne ratificata dal governo italiano il 2 maggio 1991 con la legge 176. Veniva cosi istituita la Giornata Mondiale dell’ Infanzia.