Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Fervono i preparativi per la 18esima edizione della Fiera dell’Agricoltura e Zootecnia. Il Comitato organizzatore ha ricevuto innumerevoli richieste di partecipazione all’evento da parte di imprenditori e operatori del settore agricolo e dell’allevamento, oltre che comparti affini, superiori alle disponibilità di spazio presso il campo fiera di Piattoni.
GIUSEPPE TRAINI – Il presidente del Comitato Fiera ha spiegato: “Stiamo cercando di soddisfare tutte le domande arrivate ma non sarà facile. Di sicuro sarà una rassegna davvero scaccia-crisi, a giudicare dalle premesse e dall’attesa degli appuntamenti in calendario”.

I NUMERI – Oltre quattrocento operatori da tutte le Regioni italiane convergeranno a Castel di Lama per far conoscere i loro prodotti. Solo per parlare dei cavalli, da sempre tra i protagonisti della manifestazione, ben novanta di loro parteciperanno domenica 2 settembre alla passeggiate per le campagne picene toccando tutti i luoghi più suggestivi della zona. E per il concorso equestre, che vede sempre centinaia di spettatori sulle tribune, nel pomeriggio di domenica già venticinque tra i migliori cavalieri si sono prenotati per sfidarsi e vincere l’ambito Trofeo Mille Euro. Da ricordare poi i bovini della razza marchigiana, sessanta capi prestigiosi sfileranno per aggiudicarsi il premio di miglior soggetto dell’anno. Tra le novità del 2012 anche la ricostruzione della “Fattoria Marchigiana”, con tutte le specie uniche presenti in Regione, raccolte in mostra per scopi didattici ma anche per valorizzarne le qualità e rilanciarne l’interesse commerciale. I visitatori avranno modo di conoscere il cavallo del Catria, la pecora fabrianese, il colombo ascolano, la gallina anconetana e altri esemplari delle razze uniche marchigiane, per l’occasione riunite in un solo luogo.