Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Stamattina si è tenuto il convegno inaugurale della Fiera del SS. Crocifisso – 18esima Rassegna Agricola Picena – dal titolo Clima e territorio: problematiche agrizootecniche correlate, in cui è intervenuto il colonnello Massimo Morico, climatologo e volto noto di Rai2. Presenti i rappresentanti delle istituzioni, degli allevatori, degli agronomi, dell’Autorità di Bacino provinciale di Ascoli Piceno.

MORICO – ha spiegato le condizioni che hanno condotto ad un’estate dalle temperature elevate, dichiarando “L’estate del 2012 è stata tra le più calde, ma non un caso eccezionale nella storia recente. Nell’ultimo secolo situazioni simili si sono ripetute e gli effetti sul suolo e sulle produzioni sono dipesi anche dall’intervento dell’uomo sul territorio. Certamente la temperatura del mare Adriatico è aumentata ma non esistono rischi di tempeste tropicali o eventi simili. La depressione interna di origine africana ha stazionato in Italia per diverse settimane e non ha dato il necessario ricambio di aria al territorio. Questo è quello che è accaduto”.
Presenti al convegno anche Paolo Petrini, assessore regionale all’agricoltura, e Sandro Donati, assessore regionale all’ambiente.

 

GLI ASSESSORI – Petrini ha ricordato l’investimento da 106 milioni di euro inserito nel Piano di Sviluppo Regionale, mentre Donati ha polemizzato con “chi attacca quotidianamente la Regione per boicottare fotovoltaico e impianti a biogas” affermando che “chi lo fa, sostiene l’uso di fonti fossili che hanno provocato i danni che sappiamo. Occorre compiere uno sforzo comune per fare scelte diverse nell’interesse di un nuovo sviluppo economico sostenibile”.
C’è stato poi un fuoriprogramma dovuto alle proteste di un comitato che si oppone alle scie chimiche nel cielo e denuncia le manipolazioni genetiche in agricoltura; un rappresentante ha comunque avuto modo di intervenire al termine della tavola rotonda.