Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Domenica il secondo appuntamento con gli spettacoli di Teatri Invisibili, organizzato dal Laboratorio Teatrale Re Nudo; alle ore 21.30 al Teatro Concordia andrà ins cena “La semplicità ingannata” di Marta Cuscunà.

LO SPETTACOLO – La vicenda è ambientata nel Cinquecento, nel convento Santa Chiara di Udine. Qui le monache attuarono una forma di Resistenza unica nel suo genere: trasformarono il convento in uno spazio di contestazione, di dissacrazione dei dogmi religiosi e della cultura maschile, con un fervore culturale impensabile per l’universo femminile dell’epoca. L’Inquisizione cercò con forza di ristabilire un ferreo controllo sul convento, ma le Clarisse resistettero per anni, facendosi beffe del potere maschile e creando un’alternativa sorprendente, per una società in cui le donne erano escluse da ogni aspetto politico, economico e sociale della vita. Ancor oggi c’è estremo bisogno di parlare di Resistenze femminili, perché nella nostra società la figura femminile è molto contraddittoria: da un lato abbiamo bisogno di garantire per legge la presenza minima delle donne in politica attraverso le quote rosa; dall’altro proprio le donne sono al centro della vita mediatica, in quanto merce di scambio tra politici e imprenditori corrotti.

 

I BIGLIETTI – I biglietti di otto euro per lo spettacolo singolo sono in vendita presso i luoghi di presentazione; è possibile acquistare l’abbonamento a cinque spettacoli a trenta euro. Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì sempre al teatro Concordia con lo spettacolo InFactory, della compagnia Teatrostalla e Matteo Latino, vincitore del Premio Scenario 2011.