Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Biblioteca comunale Lesca fa i bilanci stagionali e propone novità per l’autunno; indici in aumento per l’attività bibliotecaria, che conta una sensibile crescita tra le utenze dell’anno passato e quelli aggiornati sino ad agosto 2012, registrando un picco durante questi mesi estivi. Con oltre trecento accessi giornalieri e con i dati alla mano, la biblioteca riconosce il suo ruolo sta cambiando, divenendo centro nevralgico per le diverse utenze, di cui il 70% sono under 30.

LA NOVITA’ – Sotto la spinta delle richieste giunte più volte dagli studenti e appoggiando le idee di innovazione per garantire un futuro sempre più frequentato alla struttura, la Biblioteca Comunale da lunedì sarà aperta a orario continuato; quindi, dal lunedì al venerdì osserverà l’orario dalle 9 alle 19, mentre il sabato manterrà la consueta apertura dalle 9 alle 13. Tale novità è stata volentieri supportata dall’apparato amministrativo comunale composto dalla concertazione Sorge, Brancadori e Marinangeli, e dallo staff della biblioteca che dilaterà gli orari di servizio dalle quarantaquattro alle cinquantaquattro ore settimanali senza costi aggiuntivi.

 

LE ATTIVITA’ – Oltre ad essere centro di studio e ricerca, la biblioteca offre come ogni anno momenti di aggregazione e iniziative rivolte a tutte le tipologie di utenza. L’attenzione per i più piccoli è il punto di forza degli eventi organizzati ogni ultimo sabato del mese, perché forgiano i potenziali lettori di domani attraverso letture animate e laboratori di disegno curati da Daniela Traini. La biblioteca si propone anche come luogo da raccontare e fotografare; ecco, infatti, che lo staff aderisce all’iniziativa-concorso “Storie da biblioteca, concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire” previsto per il 20 ottobre e che coinvolge tutte le strutture marchigiane. L’ultimo sabato di novembre, invece, si terrà l'”Open day” per festeggiare il sesto anno del Polo Interprovinciale Piceno tra Ascoli e Fermo. Il 20 dicembre, infine, ci sarà la quarta edizione di “Un libro sotto l’albero” durante la quale chi prenderà un libro in prestito ne riceverà un altro a scelta in dono. Oltre a queste attività che segnano alcune ricorrenze della biblioteca, lo staff punta l’attenzione sul prestito interbibliotecario e la richiesta di fotocopie di articoli e materiale non presente nella struttura, che risultano molto utili per gli universitari.

LA VOCE DEL COMUNE – “Un particolare encomio va ai nove dipendenti della Biblioteca Comunale, una per tutti la responsabile Barbara Domini. – tiene a dichiarare l’assessore Margherita Sorge – Con il nuovo orario la biblioteca potrà vantare il primato regionale di apertura, dopo Ancona ovviamente; il nostro intento è quello di renderla una struttura sempre più fruibile, coinvolgendo soprattutto i giovani attraverso i social network e il blog.