Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Oltre ventimila persone hanno visitato la Fiera del SS. Crocifisso nella giornata conclusiva di domenica. Molte persone hanno partecipato al convegno mattutino sui grani e pani scomparsi, durante il quale si è discusso di recupero di antiche sementi e corretta alimentazione.

IL CONVEGNO – Coordinato da Giuseppe Traini, presidente del Comitato Fiera, ha lasciato largo spazio all’intervento del dott. Mauro Mariani che ha più volte sottolineato la necessità di privilegiare la dieta mediterranea e gli alimenti a km zero. “Verdura e frutta di stagione cinque volte al giorno sono una medicina per tutti” ha sostenuto Mariani, criticando quei cibi, come le merendine, che creano gran parte dell’obesità infantile. Il nutrizionista, ricordando che solo in Ascoli un terzo dei ragazzini sono obesi, ha sostenuto come il rilancio di consumi a km zero, locali e genuini, comprese le carni, può facilitare un nuovo sviluppo economico del territorio coniugando insieme “le tre A”, le ricchezze del nostro comprensorio: Alimentazione, arte e ambiente.

 

DOMENICA – migliaia di visitatori hanno seguito le gesta dei cavalieri nel trofeo Mille Euro, la cui organizzazione è stata curata dal Centro di Equitazione “Pony Passioni Club” di Pagliare del Tronto. La serata è poi finita “in bellezza” con la sfilata delle modelle del concorso di Miss e Mister Fiera, promosso da Oriana Simonetti e presentato da Domenico Marozzi, defilè che ha incantato gli spettatori e colmato, per oltre un’ ora, l’intera piazza principale del campo fiera.