Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Cortometraggi, documentari e spot. Sono questi gli argomenti principali di “Fluvione Corto Festival e Dintorni”, appuntamento giunto alla terza edizione e che prenderà il via domani 14 settembre alle ore 21 presso il Centro di Cultura Cinematografica “Don Mauro Nel Corso del Tempo” a Monticelli. La rassegna è organizzata dall’associazione “Marsia a 360°”, in collaborazione con le seguenti associazioni: “Cinecircolo Don Mauro Nel Corso del Tempo”, “Corto per Scelta” “Fondazione Libero Bizzarri”, “Kinematosti”, “Laboratorio Minimo Teatro”, Consorzio Elaborora, Ass.”Mons Gallorum”, “Radici senza Terra”, “Capponi Editore”,”Mazzumaja Comunanza”, “EcoMuseo della Via Saltuaria”, e con la partecipazione dell’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche.

OSPITI D’ECCEZIONE – Nella prima serata di proiezione pubblica, domani sera al Centro “Don Mauro nel Corso del Tempo” di Monticelli appunto, oltre ai video appartenenti alle 4 categorie in concorso : Senza Confini, Confini Piceni, Cortissimi, e Corto Libero, grazie all’ indispensabile collaborazione del Cinecircolo verranno proiettati fuori concorso i due cortometraggi di Massimo Cappelli “41”e “Bulli si Nasce”, con Ugo Dighiero e Fabio Troiano presenti in sala insieme al regista ascolano.

LE ALTRE SERATE – Sarà poi la volta di Acquasanta Terme dove Sabato 15 a partire dalle ore 19.00 verranno proiettati al Teatro dei Combattenti un’altra serie di cortometraggi in concorso e alle ore 21.30 l’Ass.Culturale Blow Up presenterà il nuovo lavoro di Gianni e Valeria Di Claudio” La Valle di Marmo”, storia ambientata nei primi anni ’40 della seconda guerra mondiale e girata fra l’Abruzzo e alcuni luoghi caratteristici del territorio Acquasantano.
Domenica 16 settembre dalle ore 21 il Fluvione Corto Festival si sposterà a Comunanza nella Sala Congressi A. Luzi dove, a partire dalle ore 21, saranno valutati dalla giuria i rimanenti video in concorso e all’interno del quale interverrà lo scultore e scenografo Graziano Gregori.
Tutto prima della grande serata finale che si svolgerà Sabato 29 Settembre all’ex asilo di Roccafluvione; che inizierà alle ore 17 con la proiezione dei video fuori concorso, e che proseguirà dalle ore 21 con la premiazione dei migliori lavori selezionati e con l’assegnazione del premio in denaro di 1.000 € ai vincitori delle singole sezioni in concorso. Anche qui non mancheranno gli ospiti di eccezione: la presenza del grande illustratore e regista Simone Massi, vincitore del David di Donatello 2012 come miglior cortometraggio, autore della sigla della 69° Mostra Cinematografica di Venezia e vincitore dello scorso anno con il suo “Io so chi sono” di una delle sezioni del Fluvione Corto Festival, darà lustro all’intera manifestazione. E ancora Dante Albanesi di Corto per Scelta e gli amici fermani “Di Volto in Volto”.
I lavori che verranno proiettati nelle tre serate aperte al pubblico e ad ingresso gratuito, sono stati selezionati in una preselezione da una giuria di tecnici fra una lista di più di 50 lavori arrivati da tutt’Italia, ma anche dalla Francia e dalla Spagna.