Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’Ascoli batte lo Spezia 2-0 e conquista la prima vittoria di questo campionato. Piceni che dominano dall’inizio alla fine una compagine ligure composta da grandi nomi, ma senza gioco(almeno per quanto visto al “Del Duca”). Le reti bianconere giungono entrambe nella ripresa e portano la firma dei nuovi acquisti Feczesin al 53′ e di Loviso al 69′. Quest’ultimo ha bucato la porta avversaria con una magistrale punizione.
ASCOLI: Guarna; Ricci, Peccarisi, Faisca; Scalise, Di Donato, Loviso, Russo, Pasqualini; Feczesin(74’Soncin), Zaza(80’Colomba). A disp.: Maurantonio, Prestia, Giallombardo, Hanine, Dramè. All.: Silva.
SPEZIA: Russo; Madonna(26’Mandorlini), Benedetti, Schiavi, Garofalo; Porcari, Sammarco(76’Pichlmann), Bovo; Okaka, Sansovini(61’Antenucci). A disp.: Iacobucci, Mario Rui, Pasini, Crisetig. All.: Serena.
ARBITRO: Baracani di Firenze.
RETE: 53′ Feczesin, 69’Loviso.
NOTE: Ammonito Sammarco(S), Schiavi(S), Feczesin(A), Guarna(A), Di Donato(A). Rec.: 2’pt, 5’st.

 

BUON ASCOLI, SPEZIA IN AFFANNO – Mister Massimo Silva conferma Loviso in mediana e davanti al fianco di Zaza c’è Robert Feczesin. Il primo tiro del match giunge al 4′ con Zaza, che si divincola bene e calcia di sinistro, il portiere Russo devia in calcio d’angolo. Passano due minuti e questa volta è Feczesin a rendersi pericoloso, ma il suo destro finisce di poco al lato. Sempre più Ascoli che Spezia. I piceni al minuto 21 sono di nuovo insidiosi con Zaza, che con una girata di sinistro in bello stile manda la sfera fuori di un soffio. Lo Spezia effettua il primo tiro in porta al 24′, ma la conclusione di Okaka è centrale e troppo debole per impensierire Guarna. Alla mezz’ora è ancora l’ex attaccante scuola Roma a provarci, ma la sua sventola è potente ma poco precisa, con la sfera che si alza sopra la traversa. Al 36′ grande occasione per l’Ascoli con Feczesin che trova un sinistro rasoterra chirurgico, su cui è bravissimo il portiere spezzino a deviare in calcio d’angolo. Al 45′ ci prova l’ex pescarese Sansovini di sinistro, ma Guarna blocca senza problemi. E’ l’ultimo brivido del primo tempo che si chiude sullo 0-0.

FECZESIN E LOVISO, FESTA BIANCONERA – La ripresa si apre senza sostituzioni, né da una parte né dall’altra. Ascoli che parte subito forte e al minuto 53 trova il vantaggio: tiro da fuori are di Russo, il portiere ospite respinge, Feczesin e lì appostato come un falco e di piatto destro fulmina Russo. Nello sviluppo dell’azione è stato trattenuto vistosamente in area Zaza da Sammarco, che Baracani puntualmente ammonisce. I piceni continuano a tenere in mano il pallino del gioco e al 69′ trovano il raddoppio: punizione rasoterra imprendibile di Loviso che impallina per la seconda volta il portiere ospite. Per l’ex regista del Crotone si tratta del primo gol con la casacca bianconera. Nonostante il doppio svantaggio lo Spezia non reagisce e il Picchio sfiora la terza rete al 79′: grande lavoro di Zaza che serve un assist d’oro al “cobra” Soncin che si divora letteralmente letteralmente un gol già fatto. Il match termina qui, con la vittoria inappuntabile dell’Ascoli. Ora appuntamento a Piacenza, dove i bianconeri se la vedranno contro la neopromossa Pro Vercelli.