Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È stato presentato il libro “Storie di Samb”, la raccolta di storie edite e inedite che racconta il passato della squadra e dei personaggi che l’hanno fatta. Presenti Bruno Ranieri, che ha redatto le interviste nel libro, l’assessore Marco Curzi e il sindaco Giovanni Gaspari che hanno finanziato in toto le spese di pubblicazione, l’editore Emilio Lattanzi per l’Inchiostro Edizioni, lo storico presidente Zuboletti e il giornalista Sandro Benigni che ha condotto la presentazione.

 

LA PRESENTAZIONE – Tanti volti e nomi noti presenti all’incontro, alcuni dei quali invecchiati, ma con il ricordo di una Sambenedettese Calcio vivo e partecipe. Una reunion che ha fatto incontrare il passato e il presente della fede sportiva, nel ricordo di Moreno Solfrini, colpito dalla Sla e recentemente scomparso. Il libro, oltre ad essere un tributo alla storia della squadra, è un importante progetto di solidarietà nei confronti della famiglia, infatti, l’intero ricavato andrà alla famiglia Solfrini, presente con il cuore e attraverso i saluti della figlia Sara, letti da Alfiero Caposciutti.

IL PRESIDENTE ZUPOLETTI E I RICORDI – “Voglio complimentarmi e ringraziare Bruno Ranieri per questa grossa impresa perché la Sambenedettese è nel cuore di tutti; – esordisce Zupoletti – sono sessant’anni che sono qui e la Samb che mi ricordo io era quella che contava, quella della serie B. Spero che cambi qualcosa, ci vorrebbe l’aiuto di qualcuno per prepararsi in modo diverso, fare qualcosa di serio, piuttosto che prometterlo solo”. Poi al microfono Mimmo Minuto e tanti altri ospiti seduti in platea che hanno raccontato i dietro le quinte della squadra, senza svelare i trent’anni racchiusi nelle pagine del libro, tutte da leggere, ricordare o scoprire per la prima volta.

LA SAMB DI OGGI – Una Sambenedettese che i ragazzi di oggi non conosco, all’auditorium comunale infatti, pochi erano i giovani presenti, proprio quei giovani che aspirano alla maglia rossoblu nelle primavere o sulle gradinate del Riviera delle Palme. Quella dei piazzali e del Ballarin, quella della serie B, del vero tifo da stadio e che ha pareggiato due volte con il Milan; una squadra che a ricordarla commuove i ricordi e fa piangere di gioie e dolori, come è successo a Enzo Nucifora, una compagine composta rappresentata da Paolo Beni, una storia che non ti stanchi mai di ricordare come testimoniano i continui interventi di Zupoletti e guardare negli scatti di Piergiorgio Sgattoni e del figlio oggi.

IL DESIDERIO DI TUTTI – “La Samb è una squadra almeno da serie B” è la voce condivisa dai commenti in sala. Oggi, invece, la Sambenedettese Calcio è diventata una questione, un mare in tempesta per le dinamiche societarie da domare. “Ad oggi lo stadio risulta agibile fino a dicembre – prende il microfono Gaspari – ma la convenzione con l’attuale società è per venticinque anni e ci sono i lavori da pagare. Libri come questo sono orgoglio d’appartenenza per chi ha i colori nel cuore e nel sangue”, conclude accorato.

DOVE TROVARE IL LIBRO – La domenica il libro sarà in vendita in curva e nei distinti, da lunedì al caffè Soriano, all’edicola davanti al Comune, al negozio di via Crispi Samb Stile e alla libreria La Bibliofila.

{gallery}Storie_di_Samb{/gallery}