Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Sabato e Domenica prossimi i musei civici di Fermo aderiranno alle “Giornate Europee Del Patrimonio” promosse dall’Unione Europea e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Gli obiettivi delle giornate sono quelli di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale, creare un clima ideale che favorisca l’accettazione del ricco mosaico delle culture europee e favorire una maggiore tolleranza, sensibilizzando il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio culturale. Così come in occasione delle precedenti edizioni cui la città di Fermo ha aderito, con l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte e i molti eventi organizzati si vuole permettere ai cittadini di scoprire liberamente i musei, offrendo lo spunto per una riflessione sulle origini della loro storia.

I PERCORSI MUSEALI – I Musei di Fermo proporranno per l’occasione la visita guidata gratuita “Et in arcadia… sogno. Tra simboli e misteri nella pittura del ‘600, da Guercino a Poussin” che si svolgerà alle ore 17.30 a Palazzo dei Priori. Si tratta di un percorso d’interazione tra i visitatori e le opere d’arte: tematica di importanza centrale tra quelle segnalate quest’anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. “La passione di una vita – Silvio Zavatti” è invece il titolo della visita guidata gratuita che, sempre a Fermo, alle ore 15.30 di sabato 29 e di domenica 30 settembre, si svolgerà a Villa Vitali. Guida speciale in questo caso sarà la Direttrice del Museo Polare “Silvio Zavatti” in persona, la dott.ssa Maria Pia Casarini.

LA MANIFESTAZIONE – Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione Europea, dal 1991 aprono ai cittadini le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici. Si tratta della manifestazione culturale più significativa del Continente, coinvolgendo in diversi fine settimana di settembre e ottobre i 49 Stati Membri della Convenzione Culturale Europea, firmata nel 1954. In Italia il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promuove le Giornate sin dal 1995, organizzando la fruizione gratuita di musei, mostre, convegni, concerti. (Lorenzo Marziali)