Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Provincia di Ascoli Piceno ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del progetto comunitario “Recommend” in materia di buone pratiche di eco-gestione ed eco-innovazione rivolto alle piccole e medie imprese. In tale prospettiva, il Servizio Politiche Comunitarie dell’ente ha organizzato per martedì 16 ottobre, con inizio alle 9.30, presso la Sala del Consiglio Provinciale, un incontro finalizzato al coinvolgimento nell’iniziativa di stakeholder, enti, organizzazioni di categoria ed altri soggetti interessati.

L’INCONTRO – I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Piero Celani, presidente della Provincia di Ascoli Piceno e l’introduzione di Pasqualino Piunti, assessore alle Politiche Comunitarie; verrà quindi presentato il progetto Reccomend da parte di Claudio Carlone, esperto in Europrogettazione. Giuseppe Serafini, dirigente Servizio Ambiente, parlerà dell’attività dell’ente relativa alla costruzione del nuovo Piano Energetico Ambientale Provinciale. Successivamente si aprirà il confronto con gli stakeholder e le autorità politico-istituzionali. Concluderà l’incontro Andrea Maria Antonini, assessore alle Politiche Ambientali e Risorse Energetiche. Modera e coordina Maria Grazia Zema, dirigente Servizio Politiche Comunitarie.

 

LE PAROLE DI PIUNTI – “Il progetto coordinato dal Servizio Politiche Comunitarie dell’ente, in collaborazione con il Servizio Ambiente, costituisce un’opportunità importante per il territorio dato che l’Unione Europea identifica il settore delle eco-innovazioni tra le fonti primarie di sviluppo locale e regionale. Inoltre – ha aggiunto Piunti – tale progetto inserisce il Piceno in un network di enti pubblici di varie nazioni: Austria, Polonia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Inghilterra e Slovenia”.