Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Il presidente dell’associazione Rio de Oro, Barbara Vittori, ringrazia il sindaco Luigi Merli e la cittadina rivierasca per l’impegno assunto nei confronti del Popolo Saharawi; circa 8mila euro per il progetto che la onlus maceratese gestisce per conto del Comune dal 1999. Grande generosità per quest’anno, anche grazie alla Prima Giornata nazionale dei Bambini Saharawi Ambasciatori di Pace, indetta lo scorso 26 luglio e promossa dall’assemblea nazionale di solidarietà.

LA FORMAZIONE DEI TERAPISTI – “Tra le numerose esperienze, vissute in questo progetto di ospitalità, – ricorda la Vittori – riteniamo importante ricordare che nel mese di agosto sono stati nostri ospiti i terapisti iscritti all’associazione italiana insegnanti Metodo Feldenkrais, tra i quali anche il presidente dell’associazione. Sviluppato negli anni 50, il metodo Feldenkrais è un metodo di terapia di auto-educazione attraverso il movimento. I terapisti hanno trattato i bambini per tutto il periodo del soggiorno, fornendo al contempo idonea formazione ai volontari dell’associazione che hanno continuato e continueranno a seguire i bambini”.

LA RACCOLTA FONDI – Diverse sono state le iniziative di intrattenimento volte alla condivisione e all’aggregazione sociale, come le feste di piazza aperte a tutti e attraverso le quali sono stati raccolti fondi per sostenere il Progetto per un totale di mille euro che, uniti ai 1410 euro raccolti dalla campagna “Sorrisi del deserto”, veicolata durante il Festival nazionale dell’umorismo” Cabaret amoremio!” e ai 5600 della cena di solidarietà “Insieme per il Saharawi” del mese di marzo, contribuiranno alle spese future: di viaggio, di accoglienza e sanitarie.