Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presentata la decima Conferenza Picena Energia e Innovazione; venerdì e sabato al centro polifunzionale Forum si terrà il seminario sui nuovi scenari dell’energia, tra efficienza, sostenibilità e innovazione. “La due giorni sarà un’occasione per il confronto dei volti della green economy, – esordisce l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci – dal momento che gli incentivi diminuiscono c’è la necessità di trovare nuove soluzioni e alla base c’è la ricerca“. 

ENERGIA E INNOVAZIONE – La due giorni dedicata alla green economy risulta essere una manifestazione che vede congiunte l’Amministrazione comunale rivierasca con la Confindustria, la Camera di Commercio e la Cna. Dopo dieci anni dall’inizio le tre c dell’economia e produttività locale sono gli stessi attori nel campo dell’energia sostenibile; 440 sono le nuove aziende, tra quelle di ricerca e messa in atto, che si sono create nell’ambito del territorio piceno, generando più 3mila posti di lavori destinati agli under 35. “Tanti sono i fatti che suggerisco la necessità, specie da parte delle piccole e medie imprese, di una strategia unitaria; – continua Giovanni Cimini, presidente della sezione energia di Confindustria Ascoli Piceno e responsabile del Comitato Promotore del Distretto Piceno dell’energia – bisogna definire un’efficiente politica energetica che aumenti la sicurezza degli approvvigionamenti e contenga il divario di costi per i cittadini e le imprese rispetto agli altri paesi dell’Unione europea”. 

LA DUE GIORNI – Venerdì dalle ore 15 si porrà l’attenzione sull'”Efficienza energetica: un impegno per le imprese e le istituzioni”; aprirà i lavori Bruno Bucciarelli, presidente di Confindustria Ascoli Piceno, e l’assessore regionale Sandro Donati, seguiranno vari interventi sugli scenari dell’energia, la situazione attuale locale e le proposte ad hoc per il territorio. Sabato dalle ore 10 si focalizzerà l’attenzione sulla blue economy; con il seminario dedicato all’Osservatorio del mare sambenedettese si vuole intavolare un progetto permanente per la rilevazione e il confronto delle domande degli operatori del comparto marino locale, ovvero tutte le attività direttamente o indirettamente collegate al mare. Ad aprire i lavori il sindaco rivierasco Giovanni Gaspari e Gino Sabatini, presidente di Piceno Promozione, ai quali seguiranno gli interventi sull’applicazione delle energie sostenibili all’economia del mare.

SMART E PARITY – “Premiata la lungimiranza del nostro territorio – prende la parola Bruno Bucciarelli – oggi con grande soddisfazione possiamo affermare che l’energia rappresenta il volano dello sviluppo”. Dall’unione possono infatti nascere nuove idee che possono creare opportunità di lavoro e di risparmio per il pubblico, il privato e il sindaco cittadino, ancor di più, come ha suggerito Squarcia, “mettere a sistema le imprese che consumano energia con aziende che hanno energia”.