Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Temi caldi per il consiglio comunale di mercoledì; riaprire i termini per il versamento dell’imposta di soggiorno prima di procedere ai controlli e agevolare le fasce più deboli per l’imposta Imu saranno i punti salienti da discutere. Attenzione rivolta sull’interrogazione presentata dal consigliere Filippo Olivieri relativa alla concessione di un’area comunale all’associazione sportiva Pegaso.

 

L’IMPOSTA DI SOGGIORNO – La proposta di modifica riguarda la proroga al 30 novembre della scadenza di versamento prevista per il 15 settembre; il provvedimento servirebbe a regolarizzare eventuali denunce mancate o inesatte, senza incorrere in sanzioni, trattandosi questo del primo anno di applicazione dell’imposta. Il nuovo termine varrebbe, infatti, solo per il 2012.

 L’IMU – Si prenderà in considerazione la modifica dell’art. 7 del Regolamento comunale per la disciplina dell’Imposta Municipale Propria; la proposta è di estendere, ad alcune categorie di soggetti svantaggiati come anziani o disabili, le agevolazioni previste per l’abitazione principale, quando questa non coincide, a causa di particolari esigenze, con la dimora abituale.

LE ATTIVITA’ COMUNALI – Sulla gestione tributaria, il consiglio comunale si pronuncerà sulla proposta di modifica del Regolamento generale delle entrate comunali; si tratta di aumentare da 24 a 72 il numero delle rate necessarie per l’estinzione di un debito nei confronti dell’amministrazione. Il termine è adeguato alle condizioni praticate dall’Agenzia delle Entrate. In discussione, mercoledì sera, anche la destinazione di una quota dell’avanzo di amministrazione dell’anno 2011 a lavori di manutenzione straordinaria. Infine, si discuterà la domanda di Sportello unico per le attività produttive .