Articolo
Testo articolo principale

Dopo alcune puntate tecniche, dedicate al mondo della lettura digitale, vorrei utilizzare questo intervento settimanale per proporvi alcuni “percorsi di lettura” tutti incentrati sul tema di Halloween. Vi chiederete perché… La festa, come sappiamo tutti quanti è di origine anglosassone e da bravi esterofili l’abbiamo aggiunta la nostro calendario con gioia. In fondo che male c’è? Un’occasione in più per festeggiare, uscire, mascherarci e mascherare i più piccoli (che apprezzano i dolcetti, l’horror da cartoon e tutto il resto). Vorrei segnalarvi in questa sede alcuni libri che ci raccontano il tema della paura e del mistero (i due fulcri della festa di Halloween) da più punti di vista, così da offrire buone idee a tutti i lettori.

CLASSICI – Inizierei segnalando alcuni classici della letteratura horror. Dovete sapere che il genere, molto antico per la verità, ebbe il suo primo boom agli inizi dell’ottocento, quando il romanticismo con i suoi castelli, atmosfere crepuscolari e sinistri personaggi, cominciò a spopolare. Vi faccio alcuni esempi. Dracula di Stoker, Frankestein di Mary Shelley, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson sono solo alcuni dei numerosi racconti e romanzi che popolarono di incubi le generazioni passate. Al giorno d’oggi molti di questi racconti ci ispirano tenerezza… Noi generazione tutta web e tv siamo abituati a vederci Csi mentre prepariamo la cena  e quindi siamo un pochino meno impressionabili. Tuttavia posso garantirvi che alcune pagine scritte anche un secolo fa sono al tutt’oggi capaci di lasciarci una strana inquietudine addosso (provate, per credere i Racconti di Edgard Allan Poe e vedete come vi sentite poi a stare da soli in una notte di tempesta …).

E OGGI?Il mondo contemporaneo è tutto alla rovescia. Chiedete a qualsiasi adolescente fan della saga di Twilight è scoprirete che al giorno d’oggi i vampiri sono diventati così affascinanti da essere gli unici fidanzatini presentabili alle amiche, oppure andate a fare un giro in qualunque libreria… Il reparto “horror, fantasy etc…” è diventato grande e carico di volumi quasi più del reparto di “cucina” (che vi posso assicurare è tutto dire). Chissà perché? vi chiederete. Insomma, per quale ragione la narrativa oggi sembra aver bisogno di far appello (soprattutto se si rivolge ai più giovani) sempre alle forze ultra terrene. Perché i libri per adolescenti ormai sono pressoché obbligati a fare appello all’aldilà per avere successo? Io me la spiego così. Finite le battaglie civili, nella crisi di aspettative generata dall’attuale situazione sociale ed economica, ai ragazzi, per appassionarsi ad una storia, non resta altro che cercare la lotta, la passione e la tensione verso la felicità in un mondo abitato da altre forze. Come se quello “vero” fosse troppo guasto per poterci sognare. Tuttavia una cosa carina di questo strano fenomeno va segnalata. Nonostante tutto gli adolescenti vogliono ancora leggere di storie d’amore alla “Romeo e Giulietta”. Ci credono ancora! Quindi lasciamoli divertire e sognare storie d’amore improbabili tra vampiri, lupi mannari e strane creature. La cosa importante è che leggano. Quello che consiglio ai lettori maturi, che spesso snobbano e disapprovano questi romanzi per  “giovani adulti”, è di farsi anche loro ogni tanto una vacanza dello strano mondo alla rovescia degli horror-romance. Potrebbe risultare molto divertente e perché no? Istruttivo.

IL PERCORSO – Allora come sempre il percorso di lettura: ovviamente vi direi di prendervi la serie di Twilight se non l’avete letta. Più che altro perché così almeno non fate la figura degli alieni se parlate di lettura con vostra figlia o vostra nipote adolescente. Poi visto che immagino pretendiate anche qualcosa di adatto a un pubblico dall’età più variegata propongo un classicone molto bello, i Racconti del Necronomicon di Lovercraft e poi, per finire, una raccolta un po’ estranea al genere ma che crea inquietudine e secondo me è adattissima da leggere ad Halloween, magari lasciandosi suggestionare dalle atmosfere da magia nera sudamericana che vi si respirano. Parlo di Dell’amore e altri demoni di Gabriel Garcia Marquez.

di Eleonora Tassoni