Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Piceno Nihon Manga” è la manifestazione tutta al giovanile che coinvolge il territorio piceno. Sulla scia dei grandi festival di cultura nipponica, dal 14 al 17 novembre sarà allestita una vera e propria full immersion nella cultura orientale tra manga, personaggi cartoons, contest e musica. “I giovani hanno bisogno di strumenti”, così esordisce l’assessore provinciale alle politiche giovanili Pasqualino Piunti che nel supportare questa iniziativa vuole offrire l’opportunità di conoscere un altro lato del mondo.

PICENO NIHON MANGA – L’evento, giunto alla terza edizione, è organizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno, l’amministrazione sambenedettese, dal gruppo ChokoreTomodachi e dal Centro Giovani rivierasco. Quattro i giorni che porteranno nel Piceno personalità nel campo della cultura orientale, documentati da Daniele Di Taglia attraverso i suoi scatti fotografici. Due giorni di workshop gratuito e a posti limitati, il 14 e il 15 novembre, al Centro Giovani tenuto dall’Accademia Europea di Manga, prima scuola occidentale dedicata allo studio della tecnica manga e partner ufficiale della Yoyogi Animation Gakuin, del Tokyo Designer Gakuin College e dello Yokoohama Design College. Venerdì è la volta della presentazione del libro di Guido Tavassi; alle ore 17 alla casa colonica del Centro Giovani si parlerà di “Storia dell’animazione giapponese”, il primo saggio che analizza in prospettiva storica tutto il complesso universo dell’animazione giapponese. A seguire, alle ore 18.30, una japan immersion con le coreografie di Antonella Ascani dell’Hopera Ballet; alle 21.30, invece, la proiezione di “5 cm al secondo”, il film d’animazione giapponese ideato e diretto da Makoto Shinkai.

 

A TEMPO DI MUSICA – Per la giornata conclusiva del “Piceno Nihon Manga” arriva la musica. Alle 17 al Centro Giovani si va “A tutto pop!” con Serena Bertozzi Matchalatte che racconterà la sua esperienza di vita in Giappone e Giorgia Cosplay che illustrerà come è difficile diffondere la cultura nipponica nel territorio italiano. Festa conclusiva al Viniles sul lungomare rivierasco che, dopo l’aperitivo cenato dalle 19.30, si potrà assistere al dj set di Mishi, pioniere della musica giapponese e coreana in Italia.