Articolo
Testo articolo principale

Oggi il post vorrei dedicarlo a due eventi molto belli che si terranno a breve e che vedono la nostra città protagonista e capofila di innovazione. Vi spiego subito di cosa si tratta. Come sapete la rubrica Diverse letture è legata a un progetto molto ambizioso che la libreria Rinascita sta realizzando in collaborazione con altre librerie italiane (nostra clienti a livello di gestionale) e che si chiama Bibliodiversità. Questo progetto prevede la creazione di un archivio condiviso in tutte le librerie italiane aderenti alla Bibliodiversità che raccolga i percorsi e gli itinerari di lettura dei clienti, dei librai e degli ammanti della lettura in generale. L’archivio, già disponibile in Rinascita e nelle librerie aderenti permette di scoprire i gusti dei lettori in giro per l’Italia, consigliare i propri libri preferiti e scoprire anche le disponibilità dei libri indicati nei percorsi sia nelle librerie aderenti che nelle biblioteche del territorio. Praticamente se volete leggere un libro ma siete indecisi con bibliodiversità potrete fare molte cose.

I CONSIGLI DEI LETTORI – Potrete avere i consigli degli altri lettori italiani sparsi per tutto il territorio,  potrete scegliervi grazie al doppio formato cartaceo o e-book il modo di lettura che vi piacee infine vedere, per ora sul sito e presto nelle stesse librerie e biblioteche aderenti, dove trovate il libro da acquistare (librerie “oasi di Bibliodiversità”) oppure da prendere in prestito (Biblioteche del polo Iterbibliotecario Piceno BiblioSIP o Biblioteche nazionali con sistema SBNWEB).

IN TRASFERTA! – Questa innovazione che è un modo di fare Libreria nel 21° secolo verrà approfondita questo venerdì nel corso di un convegno che si terrà a Lucca. In questa occasione, una delle prime librerie a essere diventate “oasi di Bibliodiversità”, la libreria LuccaLibri, presenterà ai cittadini il progetto, spiegando perché occorre condividere la lettura se si vuole veramente progredire, non solo a livello culturale ma, anche e soprattutto, civile. Siccome è un’iniziativa che ci onora e ci fa piacere volevo segnalarla anche perché, lo dico con gioia, essere presi ad esempio nella regione più letterata d’Italia è un bel traguardo, no? Ovviamente vi farò sapere come è andata e spero di portarvi al più presto dalle colline toscane qualche bel consigli odi lettura in più!

RAGAZZI IN CATTEDRA – La seconda sorpresa di cui accennavo riguarda sempre la Bibliodiversità, ma questa volta giochiamo in casa. Insieme ad alcune scuole superiori della città Ascoli Piceno e San Benedetto abbiamo realizzato (qui in libreria Rinascita) un progetto molto particolare. Si chiama Scrittori a scuola. Ora voi penserete al solito incontro con l’autore dove i professori, o i giornalisti, o qualcun altro con la barba bianca presenta ai ragazzi un autore dall’alto di una cattedra… E invece NO! Questa volta abbiamo rovesciato tutto. Altro che dottoroni e noiosissime conferenze. Saranno i ragazzi stessi, protagonisti veri, a presentare ai loro compagni e a noi “adulti” gli scrittori ospiti delle giornate di incontro. Cominceremo mercoledì 21 ma per prepararvi bene vi consiglio di andare a sbirciare la nostra pagina facebook dove potete già leggervi il calendario e scoprire gli autori e le scuole coinvolte. 

IL PERCORSO DI LETTURA – Un post così dovrebbe avere una lista di libri lunghissima. Decido dunque di saltare su tutto e di consigliarvi alcuni libri per farvi pensare all’idea di fare comunità, di ripensarci capaci di comunicare e condividere non solo cultura ma anche idee progetti e futuro. Ecco a voi “Quattro libri per tornare a condividere“. Z. Bauman, Voglia di comunità; M. Calabresi, Cosa tiene accese le stelle; R. Sennett, Insieme; M. Marzano,  Avere fiducia. Fatemi sapere che ne pensate e ovviamente condividete i vostri libri e percorsi scrivendo a info@bibliodiversita.it.

di Eleonora Tassoni