Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si deve passare dalle parole ai fatti per uscire dalla crisi attuale. E’ questo il diktat con la quale Confindustria ha presentato stamane la serie di incontri denominato “Il seme della rinascita”. Primo appuntamento si terrà mercoledi’ 14 novembre alle ore 17 presso la sala degli Specchi, all’interno della sede di Confindustria Ascoli e si chiama “Come usare le ricerche low cost per lo sviluppo d’impresa”. L’iniziativa è promossa dalla Sezione Terziario Innovativo Confindustria.

 

PARLA BUCCIARELLI – “Questa serie di incontri dovranno essere di aiuto alle imprese locali – dichiara il presidente di Confindustria Ascoli Bruno Bucciarelli– specie in un periodo come questo, dove le aziende si trovano senza mercato, e sicuramente non per colpa loro. E comunque, resta il fatto che si deve passare dalle parole ai fatti. Confindustria deve essere ascoltata di più, e per far sentire al meglio la nostra voce dobbiamo battere i pugni”. Bucciarelli ce l’ha in particolare con le banche: “Credo sia inammissibile che alcuni istituti di credito faccino registrare utili pari al 25% e di contro ci sono tantissime imprese che falliscono”. Il presidente non nasconde che dei piccoli segnali di ripresa ci sono e ci tiene a ribadire il concetto fondamentale: “Il nostro obiettivo è quello di dare lavoro a tutti, e soprattutto ai giovani”. Bucciarelli ha anche anticipato che il prossimo incontro tratterà l’argomento del controllo di gestione dell’impresa e sarà programmato per i primi giorni di dicembre.

 

ARGOMENTI – Il tema affrontato nel primo incontro riguarderà come utilizzare le ricerche a basso costo er sviluppare al meglio l’impresa. Interverranno oltre al presidente Bruno Bucciarelli anche Gianluca Lelli, presidente sezione Terziario Innovativo Confindustria, Gianna Angelini, docente di Semiontica all’università di Macerata ed il notissimo sociologo Enrico Finzi. Quest’ultimo anni fa condusse, assieme a Nadio Delai e Mauro Turner, lo studio “Officina Picea” che ha costituito un documento fondamentale per la interpretazione delle dinamiche legate allo sviluppo del territorio piceno. Ma saranno tanti gli argomenti che verranno discussi nei diversi incontri, come ad esempio la psicologia del lavoro applicata gli imprenditori e al management per poter affrontare al meglio le difficoltà che oggi si riscontrano nella gestione delle imprese.