Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Alluvione 2011 e patto di stabilità. Sono questi i punti cardine dell’intervento dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici Antonio Canzian, che in mattinata nella sede Pd di Ascoli Piceno ha voluto fare il punto della situazione . L’assessore ha colto l’occasione anche per parlare dell’imminente elettrificazione della tratta ferroviaria Ascoli-Porto d’Ascoli.

LA SITUAZIONE – “E’ necessario fare chiarezza su questi punti, visto che la confusione è notevole – chiosa l’assessore Canzian – Per ciò che concerne gli eventi alluvionali che colpirono le Marche nel marzo 2011, al momento la Regione ha liquidato 18 milioni e 482 mila euro alle cinque Province ai 158 comuni. Si tratta di un anticipo di quei 27 milioni e 710 mila euro che la presidenza del Consiglio riconobbe alle Marche a seguito dello stato di emergenza. Alla sola provincia di Ascoli Piceno sono stati assegnati 7, 6 milioni”. Canzian, puntualizza che per accedere a tali risorse, è stata attuata la cosiddetta “tassa delle disgrazie”(aumento accise carburanti), che ha fruttato circa 3 milioni in aggiunta ai 27 del Fondo nazionale. “Auguriamoci che arrivino gli altri 9 milioni da Roma-spiega l’assessore-perché i danni causati dall’alluvione ammontano ad oltre 37 milioni di euro”.
Spostandoci al patto di stabilità, Canzian è fermo e deciso: “La Regione ha fornito risposte concrete alle Province e ai Comuni, concedendo ben 55 milioni di euro, che sommati ai 27 ceduti in base al Dl.95/2012(spending review), fanno 82 milioni. Se qualcuno critica il nostro operato, dico solo che i criteri di ripartizione sono stati concordati e approvati con ANCI, UPI e Legautonomie”. Sull’emergenza neve l’assessore precisa: “I 55 milioni verranno destinati al pagamento delle imprese che hanno operato durante l’emergenza neve dello scorso febbraio, emergenza per la quale il Governo non ha stanziato neppure 1 euro”.

ELETTRIFICAZIONE FERROVIARIA – “I lavori per l’elettrificazione ferroviaria della tratta Ascoli-Porto d’Ascoli verranno portati a termine entro la Pasqua del 2013 – assicura Canzian, facendo riferimento ad un incontro sul tema che si è tenuto ieri – inoltre verranno rifatti i marciapiedi nelle stazioni interessate, per un importo complessivo di 600 mila euro”. Spese che verranno coperte per 2/3 da Regione, Provincia e Comune(400mila euro), mentre i restanti 200 mila toccheranno all’RFI(Rete Ferroviaria Italiana).

VICENDA GAS PLUS – “La Regione sulla questione della centrale Gas Plus esprimerà sicuramente parere negativo – conferma l’assessore – ma esso non sarà decisivo. Toccherà alla Provincia e al Comune prendere una decisione che si spera rafforzi l’opinione delle comunità locali”.

EDILIZIA SCOLASTICA – “Abbiamo in mente un progetto triennale sull’edilizia scolastica, che premierà due aspetti: la messa in sicurezza degli edifici e l’efficientamento energetico – spiega Canzian – favorendo così l’alienazione dei vecchi plessi per dare spazio nuove strutture che magari possano servire più comuni”.