Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una domenica da passare con l’eccellenza gastronomica del Piceno quella di domani, che sarà la terza ed ultima delle giornate di “Tenera Ascoli-viaggio tra storia e gusto”. Un percorso che alterna convegni, tavole rotonde, degustazioni e laboratori che mettono al centro l’oliva tenera ascolana, vera eccellenza gastronomica del Piceno e protagonista indiscussa della raccolta della produzione olivicola locale nel 2012. L’iniziativa, che oltre a Piceno Promozione vede impegnata la Camera di Commercio, il Comune di Ascoli Piceno, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Cia, Confagricoltura di Ascoli-Fermo, Copagri e la Condotta Slow Food del Piceno, permette ai visitatori di assaporare l’oliva tenera ascolana fresca, in salamoia e, naturalmente, nella versione più conosciuta, ripiena e fritta, nello splendido scenario della Città delle Cento Torri con le sue tradizioni, le piazze rinascimentali, le chiese ed i chiostri medievali.

 PARLA PRESIDENTE PICENO PROMOZIONE – L’oliva tenera ascolana – ha dichiarato il presidente di Piceno Promozione Gino Sabatini – che ha avuto il riconoscimento della DOP, denominazione di origine protetta, è una delle più importanti tra le eccellenze del Piceno ed il fatto che si sia giunti alla nona edizione di “Tenera Ascoli, viaggio tra storia e gusto” testimonia che questa kermesse è ormai un appuntamento atteso da tutti gli esperti gourmand e da migliaia di visitatori ogni anno.

PROGRAMMA – Si comincia con “Oli extravergini d’oliva”, a cura di Leonardo Seghetti che inizierà alle ore 10.00 e “Mani in pasta” a cura dell’Azienda Agricola Michele alle 11.00: in entrambi i casi, le iniziative si svolgeranno nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani. Inoltre la “Colazione Itinerante” diretta da Roberto Fioravanti, a partire da mezzogiorno, condurrà i visitatori attraverso i luoghi storici della città per gustare antipasti, primi piatti, fritto misto all’ascolana, dolce e vino con l’immancabile caffè a fine passeggiata. Gli appassionati di arte, dalle 8.00 alle 20.00, potranno ammirare nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani “Tenera Ascoli in rosa”, mostra pittorica dell’artista Mariella Gualtieri.