Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nella giornata di domani 23 novembre alle ore 19 presso la libreria “Rinascita”, il chitarrista della Bandabardò A.M.Finaz(al secolo Alessandro Finazzo), presenterà il suo primo album da solista “Guitar Solo”.

 

CARRIERA – A.M. Finaz Inizia a suonare a 10 anni quando si innamora della musica dei Beatles. Dopo i primi anni di formazione classica, inizia a studiare jazz e a suonare musica di tutti i generi partecipando a rassegne e concorsi musicali sia da solo che con band varie. A sedici anni incide il primo 45 giri nel mitico studio Gas di Firenze. Intensifica la attività dal vivo e inizia ad insegnare alla scuola comunale della sua città (Volterra). Nel 1991 incide il primo disco con una major (BMG-ariola) con un gruppo fiorentino e nel 1992 inizia il primo tour professionale con musicisti di caratura nazionale. Nel 1993 lascia la chitarra elettrica per la chitarra acustica e insieme al cantante Erriquez fonda la Bandabardò di cui è anche co-autore e co-produttore. Oltre che con Bandabardò, Finaz ha collaborato in studio e live anche con molti altri artisti come Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzé, Paola Turci, Dolcenera, Goran Bregovic, Piero Pelù, Modena City Ramblers, David Sylvian, C.S.I., Caparezza, Moni Ovadia, Franco Battiato, Daniele Sepe, Orchestra di Piazza Vittorio, Roy Paci, Stefano Bollani, Tonino Carotone, Patty Pravo, Stefano “Cisco” Bellotti, Casa del vento, Giobbe Covatta, Dario Fo, Franz di Cioccio, Tony Esposito, Folkabbestia, Peppe Voltarelli, Marco Calliari, Bob Ezrin (produttore dei Pink Floyd e Lou Reed) e altri.

PREMI – Diversi i premi ricevuti da A. M. Finaz, sia da solo che con la Bandabardò. Con la band fiorentina ha vinto il premio Recanati(1998), il premio Ciampi(1996, 2003, 2010), premio miglior disco al Mei di Faenza(1999, 2004, 2006), premio SIAE come autore della migliore opera artistica dell’anno per il cd “Ottavio”(2009). Da solista ha conquistato il Trofeo In-Sound come miglior chitarrista acustico italiano(2010), premio Tenco con il cd “Ultima notte a Malastrana” di Peppe Voltarelli, di cui è produttore(2010), premio internazionale “ombra della sera” nella sezione musicisti(2011).